Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowSimone Moro a Bolzano con il Trento Film Festival

Simone Moro a Bolzano con il Trento Film Festival

01.10.2013 by Planetmountain

Martedì 1° ottobre al Teatro di Gries (BZ), ore 21.00 Simone Moro presenta la serata In Vetta ad un Sogno.

In questa serata che ha lo stesso titolo del suo ultimo libro uscito a giugno per Rizzoli Simone Moro ripercorre vent’anni di spedizioni in Himalaya, anni di grandi soddisfazioni ma anche di difficoltà e di rinunce. Il suo è un lungo viaggio di avvicinamento, dalle Alpi bergamasche fino in cima al sogno di raggiungere la vetta più alta della Terra e realizzare il suo destino di alpinista sulla scia dei grandi del passato.

Nel corso della serata sarà proiettato il documentario Exposed to dreams, per la regia di Alessandro Filippini e Marianna Zanatta che racconta il tentativo nella primavera 2012 di Simone e Denis Urubko di concatenare per la prima volta l'Everest con il vicino Lhotse. Un tentativo sfumato quando a quota 7500, Simone Moro si è trovato incolonnato verso il Colle Sud in una fila infinita di alpinisti che si rifiutava perfino di lasciarlo passare. E' la fotografia impietosa di quello che è diventato l'alpinismo himalayano ai nostri giorni: ancora avventuroso come negli anni delle prime spedizioni, oppure nulla più di una nuova forma di turismo estremo?

NEWS: Simone Moro

Simone Moro
E’ nato nel 1967, atleta, istruttore federale, già allenatore della Nazionale Italiana di arrampicata sportiva. Pratica l’alpinismo a tempo pieno, ed ha partecipato a spedizioni alpinistiche sulle più alte montagne della terra (Himalaya, Karakorum, Ande, Patagonia, Antartide, Thien Shan, Pamir). Il suo primo grande successo è stata la salita al Lhotse (8516 metri) nel 1994. Altro importante risultato la “combinata 8b - 8000” nello stesso anno solare, il 1994, ossia il superamento in roccia di itinerari di difficoltà 8b e la salita di una montagna di oltre 8000 metri di quota senza ossigeno. Le ultime, più eclatanti salite sono state la tripla all’Everest nel 2000, nel 2002 e nel 2006 (quest’ultima in solitaria, in direzione sud-nord), la salita al Cho Oyu (8201 m), il Broad Peak 8047, la vetta del Vinson (4895 m) in Antartid. Nel 2004 la prima salita dell’inviolata parete nord-ovest del Baruntse Nord (7056 m) e nel 2005 la prima salita invernale assoluta del Shisha Pangma 8027 m, lungo la parete sud. Il 1 agosto 2008, in compagnia dell'alpinista valdostano Hervé Barmasse, ha effettuato la prima ascensione del Beka Brakai Chhok, una montagna del Karakorum (Pakistan) alta 6940 m. Il 9 febbraio 2009, insieme al kazako Denis Urubko, ha realizzato la prima salita invernale del Makalu (8463 m s.l.m.), uno dei sei ottomila allora ancora inviolati in inverno. La salita è stata effettuata in puro stile alpino. Nel febbraio 2011 con Urubko e l’americano Cory Richards ha salito in prima invernale il Gasherbrum II in Karakorum.


INFO: www.trentofestival.it

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014