Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrow61° Trento Film Festival, gli appuntamenti del 30 aprile

61° Trento Film Festival, gli appuntamenti del 30 aprile

30.04.2013 by Planetmountain

In questa giornata tanti appuntamenti tra cui Enrico Brizzi che si racconta camminando dalla Marzola alla città per poi partecipare alla consegna del 41 Premio ITAS del libro di montagna e del nuovo premio Montagn(a)vventura dedicato ai giovani e Philippe Daverio protagonista di una serata all'Auditorium S. Chiara con il suo viaggio verso le Alpi e la montagna sulle tracce degli artisti Segantini e Giacometti.

EVENTI DELLA GIORNATA
Serata evento con Philippe Daverio | “La montagna e le Arti. Sulla via delle Alpi, da Segantini a Giacometti“ ore 21.00

Auditorium Santa Chiara, Via Santa Croce, 67
Un viaggio di andata e ritorno alla montagna seguendo le tracce di due grandi pittori: Giovanni Segantini e Alberto Giacometti. Sullo sfondo le Alpi e in primo piano le storie, destini che si svelano nel loro percorso esistenziale e pittorico in maniera a volte contraddittoria, in altre più lineare. Andar via dalla montagna, tornare alla montagna in un rapporto personale ed eccentrico che segna la vita dei due grandi artisti. Dal piccolo cosmo alpino alle città di Milano e Parigi. Ci condurrà lo sguardo acuto e curioso di un grande conoscitore come Philippe Daverio. Evento in collaborazione con il MART, MAG di Arco e il Festival d'alta quota "Mistero dei Monti" di Madonna di Campiglio,

GLI INCONTRI DELLA GIORNATA
MontagnAmbienteEnergia - Cinema Giovani 2013 ore 8.30

Auditorium Santa Chiara, Via Santa Croce 67
Concorso video organizzato dal Comitato del Trentino UISP, di opere realizzate da scuole superiori, università e gruppi giovanili dedicate alla montagna, all’ambiente e all’energia.

Racconto itinerante ore 9.30
Rifugio Maranza sulla Marzola
Dalla viva voce di Enrico Brizzi il racconto dei suoi viaggi a piedi per l’Italia camminando dal rifugio alla città. Appuntamento organizzato da ITAS Assicurazioni
Alle ore 9.00 transfert gratuito da Piazzale Zuffo e Piazza Dante

Cortina Incroda presenta la sua quinta edizione ore 11.00
Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Via Garibaldi, 33
Lo staff di CortinaInCroda, associazione culturale presieduta dallo Scoiattolo Mario Lacedelli, come ormai tradizione, presenta al Trento Film Festival l'edizione 2013. Dal 5 luglio al 13 settembre 2013, si terrà la quinta edizione di CortinainCroda, la kermesse dedicata agli appassionati della montagna in tutte le sue espressioni. Poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi e futuro saranno gli ingredienti della manifestazione. Dopo Mauro Corona, Erri de Luca e Dacia Maraini, Alessandro Gogna, il testimone passa a Marco Albino Ferrari, quest’anno opinionista di CortinainCroda.
Il colore scelto per il 2013 è l’arancione, a rappresentare la passione intramontabile per la montagna. Focus sull’alpinismo inglese, con ospiti direttamente dalla Gran Bretagna.

Prima a…Roccabruna: Due chiacchiere con Enrico Brizzi ore 12.30
Palazzo Roccabruna, Via Santa Trinità, 24
Leonardo Bizzaro ci guida a ripercorrere con il presidente del Premio ITAS del Libro di montagna il suo viaggio a piedi, il “Giro delle Tre Venezie“. Appuntamento organizzato da ITAS Assicurazioni.

Questa miniera | L'identità collettiva e il valore della memoria ore 17.00
Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Via Garibaldi, 33
Il ruolo della miniera di Cogne nel sistema paese: un passato che cerca una riconnessione con il presente per la valorizzazione del futuro. Il valore della memoria, l’attività artistica e la produzione di opere culturali. Saranno presenti la regista Valeria Allievi, Alessandra Miletto, Direttore Film Commission Valle d'Aosta, Barbara Tutino Elter, Direttore Bureau Régional Ethnologie ed Linguistique e gli interpreti Valter Guichardaz e Saverio Favre.

41° Premio ITAS del Libro di montagna ore 18.00
Sala Conferenze della Fondazione Bruno Kessler Via Santa Croce 77
Cerimonia di consegna del 41° Premio ITAS del Libro di montagna e del 1° Premio ITAS montagnav(v)entura alla presenza dei vincitori. A consegnare i riconoscimenti sarà il nuovo presidente di giuria del Premio, Enrico Brizzi. A conclusione premiazione dei vincitori del Concorso fotografico Rotary&Foto:Montagne, organizzato dal Rotary Club Trentino Nord.

Prima a … Roccabruna | Dolomiti di Brenta 1 - Val d'Ambiez (Ed. Idea Montagna) | di Francesco Cappellari ed Elio Orlandi ore 18.00
Palazzo Roccabruna, Via Santa Trinità, 24
Si tratta del primo di tre volumi dedicati all'alpinismo nelle Dolomiti di Brenta. Prende in considerazione l'intera Val d'Ambièz, una valle ricca di pareti con ottima roccia e dalla natura ancora selvaggia. La pubblicazione descrive 164 vie di roccia, con schizzi, cartine, relazioni e storie. Ogni via è descritta con dati tecnici, foto e tracciato, schizzo e/o relazione. Compendiano il volume alcuni scritti di alpinisti che hanno fatto la storia dell'arrampicata in Val d'Ambièz. Un libro che è il frutto di molti anni di amore e ricerca di pareti incastonate in una valle unica. Le sue pareti, infatti, riservano una roccia magnifica, sicuramente tra le migliori che si possano trovare nelle intere Dolomiti. La Cima d’Ambièz, vera perla del gruppo, è ogni anno meta ambita di numerosi alpinisti.

Emozioni tra le pagine | Dietro la stazione (Ed. Keller) | di Arno Camenisch, ore 19.00
Bookique - Caffè Letterario Predara, Via Torre D'Augusto, 29
Arno Camenisch è un prodigio letterario della Svizzera degli ultimi anni. Un autore con un grande talento per il dramma e la commedia. Nella sua opera, ambientata in un villaggio alpino, confluisce una miscellanea di dialetti e lingue che si fanno gioia contagiosa, ritmo e melodia. Dialogo con l'autore e la traduttrice Roberta Gado. Intervengono Paolo Morando e Patrizia Cordin.
Con il sostegno di Pro Helvetia - Fondazione Svizzera per la Cultura.

ENEL REWIND
Patabang, una storia degli anni '70 di Andrea Frigerio | Italia, 2013 - 42'
Sezione Alp&Ism | 61° Trento Film Festival 2013 | ore 17.00
Tool'em all di Christian Furlan | Italia, 2001 - 25'
Menzione speciale della Giuria | 49° Trento Film Festival 2001 | a seguire
Punto Enel, Via Belenzani, 23

Per i materiali d'archivio si ringrazia il Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI


INFO: www.trentofestival.it

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello