Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrow61° Trento FilmFestival: i principali appuntamenti

61° Trento FilmFestival: i principali appuntamenti

25.04.2013 by Planetmountain

II principali appuntamenti di giovedì 25 aprile del 61° Trento Film Festival.

Spettacolo | Quando napparve una montagna...| di Emilio Frattini e Oliviero Corbetta ore 21.00
La montagna è mutevole. Cambia le proprie forme a seconda del punto di osservazione, della luce, della stagione, delle condizioni del tempo, della presenza della neve o della sua assenza.... Inizia così il Diario di montagna scritto da Luciano Violante, ex presidente della Camera dei Deputati, che ha raccolto una serie di squarci lirici relativi alla montagna. Ma la montagna muta soprattutto in base allo stato d'animo di chi la osserva e dunque, come non esiste un modo univoco di guardare alla realtà, lo stesso si può dire per le montagne. Ed ecco allora l' idea di un evento mutevole.
Si partirà da brani di scalatori, poeti e scrittori, affidati ad una voce recitante, da Petrarca a Sant'Agostino, da Walter Bonatti ad Erri De Luca, allo stesso Luciano Violante che sarà presente all evento. E alla suggestione delle parole si accompagnerà quella delle immagini, attraverso uno spettacolo visivo di grande impatto accompagnato dalla musica eseguita dal vivo.

Inaugurazione | Mostra iSTODAY| Istanbul nelle immagini di Stefano Ferracci ore 11.00
Le elaborazioni fotografiche di Stefano Ferracci raccontano una Istanbul dinamica e moderna, ricca di vibrazioni magiche, luci prepotenti e forme armoniose.

Inaugurazione | Mostra di Gianluigi Rocca | La montagna dentro, 1991 - 2013 I disegni ore 17.00
La mostra prende le mosse dagli studi dedicati ai temi più cari a Rocca, ispiratigli da una montagna che conosce nel profondo: si tratta di disegni di teste di animali e oggetti della malga, ai quali seguono altre opere i cui soggetti sono intimamente legati alle atmosfere montane, secondo un itinerario dal taglio antologico che tocca le diverse fasi del procedere creativo dell'’artista.

Inaugurazione | Mostra Kapadokya | immagini fineart di Luca Chistè | a cura di Eva Lavinia Maffei ore 12.00
La valle di Göreme, è un affascinante luogo dell’Anatolia al centro della Cappadocia, le cui circostanti città di Nevsehir e di Urgup consentono ai visitatori di immergersi nelle significative peculiarità della cultura turca.

Apertura | 27esima edizione di MontagnaLibri | Rassegna internazionale dell'editoria di montagna ore 18.00
MontagnaLibri, un festival nel festival”: l’ormai collaudata rassegna internazionale dell’editoria di montagna, da ventisette anni la principale vetrina mondiale dell’editoria dedicata alle terre alte, ritorna ancora una volta nello spazio espositivo di Piazza Fiera, ai piedi delle mura medievali di Trento, con un ricchissimo programma.

Emozioni tra le pagine | Vita e morte della montagna (Ed. Biblioteca dell'Immagine) | di Antonio G. Bortoluzzi ore 18.00
La storia di intere generazioni sradicate dalla montagna, per un sogno alla fine disatteso. È una storia di fughe e ritorni alla propria terra, mai narrata prima. Maria Pia Veladiano dialoga con l'autore. Letture di Lino Vigna.

Destinazione... Turchia | Ararat, dalle radici delle civiltà ad oggi ore 19.00

Incontro con lo scrittore ed esploratore Tito De Luca ed il disegnatore, fumettista Paolo Cossi con immagini ed approfondimenti sulla storia passata e presente delle civiltà che hanno popolato il monte Ararat e sull'ambiente naturale della zona stessa.

INFO: www.trentofestival.it


Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello