Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowA Courmayeur e Chamonix la 21° edizione dei Piolets d'Or

A Courmayeur e Chamonix la 21° edizione dei Piolets d'Or

04.04.2013 by Planetmountain

Dal 3 al 6 aprile torna ai piedi del Monte Bianco l'appuntamento con il più prestigioso premio di alpinismo a livello mondiale. Sei i team in nomination per imprese realizzate nel 2012  in India, Nepal e Pakistan. Il Piolet d'Or alla carriera sarà invece assegnato all’austriaco Kurt Diemberger.

Courmayeur, 02 aprile 2013: Il mondo dell'alta quota per tre giorni tornerà a radunarsi a Courmayeur e Chamonix, nel "cuore" delle Alpi, per celebrare le migliori ascensioni compiute nel 2012. A scegliere il/i vincitore/i sarà una giuria internazionale di altissimo profilo, presieduta dal britannico Stephen Venables e composta dallo sloveno Silvo Karo, dal giapponese Katsutaka Yokoyama e dall'austriaca Gerlinde Kaltenbrunner.

Dopo un lungo e minuzioso processo di selezione delle candidature, basato sui criteri della carta dei Piolets d'Or, sono state sei le ascensioni scelte per l’attribuzione del Piolet d’Or 2013: parete sud-ovest del Kamet (India) con i francesi Sébastien Bohin, Didier Jourdain, Sébastien Moatti e Sébastien Ratel; traversata della cresta nord-est a quella sud del Shiva (India) con i britannici Mick Fowler e Paul Ramsden; sperone nord-est Muztagh Tower (Pakistan) con i russi Dmitry Golovchenko, Alexander Lange e Sergey Nilov; cresta sud-est del Baintha Brakk-Ogre (Pakistan) con gli statunitensi Kyle Dempster, Hayden Kennedy, e Josh Wharton; cresta Mazeno ridge del Nanga Parbat (Pakistan) con i britannici Sany Allan e Rick Allen; pilone sud del Kyashar (Nepal) con i giapponesi Tatsuya Aoki, Yasuhiro Hanatani e Hiroyoshi Manome. ''Tutte queste coraggiose e audaci ascese - ha commentato la giuria - sono state compiute in stile alpino: un buon mix di esplorazione di nuove vie e di agognate linee tentate anche più volte e mai realizzate prima''.

Il Piolet d'Or alla carriera-Premio Walter Bonatti, invece, sarà consegnato a Kurt Diemberger, austriaco classe 1932 e bolognese di adozione, unico alpinista vivente ad aver scalato in prima assoluta due Ottomila. Nell'albo d'oro succede allo stesso Bonatti, e a Reinhold Messner, Doug Scott e Robert Paragot. Una menzione speciale, inoltre, è stata attribuita - "tanto per il carattere simbolico quanto per quello storico"- a  due "importanti ascensioni" compiute sulla parete sud-est del Cerro Torre, in Patagonia: a riceverla saranno il team composto dallo statunitense Hayden Kennedy e dal canadese Jason Kruk, che ha risalito la parete e tolto un gran numero delle protezioni piazzate da Cesare Maestri nel 1970 (la famosa "Via del compressore") e quello formato dagli austriaci David Lama e Peter Ortner, che ha compiuto pochi giorni dopo la prima ascensione in libera dell'itinerario.

Per entrare nel vivo della manifestazione sono previste numerose iniziative, tra cui conferenze, incontri con gli alpinisti e presentazioni delle ascensioni. Il momento-clou e' in programma venerdi' 5 aprile, a partire dalle 21, al Cinema Palanoir di Courmayeur, con la cerimonia ufficiale di consegna dei Piolets d’Or. La cerimonia sarà condotta da Kay Rush e allietata dalle performance musicali del gruppo folk-rock L'Orage.

11/03/2013 - 21° Piolets d'Or: le nomination del 2013


INFO:
www.pioletsdor.com

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini