Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowi Core my climbing family su Deejay TV

i Core my climbing family su Deejay TV

26.10.2012 by Planetmountain

Il documentario sul climber e pluricampione di boulder Christian Core in onda su venerdì 26 ottobre alle 21.30 su Deejay TV in Fino alla Fine del Mondo.

Venerdì 26 Ottobre va in onda alle ore 21,30 su Deejay TV (canale 145 di Sky e 9 del digitale terrestre) nel programma “Fino alla fine del mondo” il documentario di Angelo Poli “i Core, My Climbing Family”, girato lo scorso settembre, che racconta la storia di una famiglia di scalatori e di un posto magico nell'entroterra di Varazze, in Liguria. Le repliche del programma sono sempre il Sabato alle ore 15 e la Domenica alle 11 e alle 18.

I Core sono una famiglia molto particolare.
Christian é stato campione del mondo di boulder, una specialità dell'arrampicata sportiva; Stella é stata campionessa Italiana, e da poco più di un anno sono diventati genitori di due gemelle, Lara e Ania.

Vivono in una valle non lontano da Savona, ma la loro storia é indissolubilmente legata ai boschi che sovrastano Varazze. Con altri scalatori della zona, tra cui Elia Corso e Marco Bagnasco, hanno cercato, trovato e pulito sassi da scalare con difficoltà sempre più estreme, portando alla luce uno spot di arrampicata ormai famoso in tutto il mondo. In particolare hanno scoperto un sasso ed una linea ritenuta la più dura al mondo, battezzata “Gioia” da Christian, primo salitore.

Il racconto scava nella storia dei Core partendo da lontano, quando da ragazzi si approcciavano al mondo dell'arrampicata in un'area, quella della riviera ligure e del finalese, ricca di storia. L'affresco si compone attraverso le vive voci dei protagonisti: il cugino di Christian, Alessandro, compagno delle prime scalate con la corda, Fulvio Scotto, alpinista ed insegnante di educazione fisica di Christian ai tempi delle superiori, gli scalatori di Varazze, gli amici con i quali i Core hanno girato il mondo in cerca della linea perfetta, del sasso perfetto e poi Lorenzo Malatesta, un ragazzino di 13 anni a cui Christian sta cercando di trasmettere la passione per questo sport.

Immersi costantemente nella magia dei boschi nell'entroterra ligure e la costa frastagliata all'orizzonte, lasciamo che Christian guidi lo spettatore nel suo percorso interiore e sportivo, che racconti le difficoltà e le rinunce per riuscire a diventare campione del mondo e facendoci scoprire questa realtà fatta di resina, roccia, sudore e magnesite.

Crediti
Scritto, prodotto e diretto da Angelo Poli con la seconda regia di Gianni Monferdini, e la fotografia di Davide Crippa, Musiche originali di Andrea Gastaldello (Mingle), scritto con Chiara Giuliani e Marco Trombetti, Assistente alla regia Marco Manes, Crane e Steadycam per Maya snc Carlo Mauri e Mauro Ghiringhelli, camera William Monaco, foto di scena Tommaso Lamantia, Suono in presa diretta Simone Carugati, mix audio Stefano Breda e Francesco Siliotto per Karmadillo C.F., colorist Ugo Perazzini, marketing Marco La Magna.

Colonna Sonora
La colonna sonora originale è firmata da Andrea Gastaldello (Mingle), già presente nella colonna sonora del documentario Rock.X di Angelo Poli, con alcune sue tracce tratte dall' album “Movements” (Tannen Records 2011).
Tutte le musiche, a parte Polvere di Carta (Tannen Records/Audioglobe 2011),
Se quest'uomo diventasse un meccanismo (Tannen Records/Audioglobe 2012),
La diapositiva si ricorda (Tannen Records/Audioglobe 2012) di Cabeki
e Fat Boys e Love Love Love degli Home (Tannen Records/Audioglobe 2011),
sono state interamente scritte, prodotte, registrate e mixate da Andrea Gastaldello.
La musica è stata scritta dopo aver letto la sceneggiatura immaginando il film prima di vederlo attraverso uno scambio costante di informazioni, sentimenti, sensazioni, tra il musicista e il regista.

Per maggiori informazioni sulla colonna sonora:
www.myspace.com/1mingle
www.tannenrecords.com

Per maggiori informazioni su Angelo Poli
www.angelopoli.net
http://vimeo.com/user1139860

Per maggiori informazioni su Christian Core e Stella Marchisio
www.coreclimbs.eu

 

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello