Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowOltre le vette 2012: Sandro Neri presenta “Zampe all'aria”

Oltre le vette 2012: Sandro Neri presenta “Zampe all'aria”

10.10.2012 by Planetmountain

Mercoledì 10 ottobre, alle 21, al Teatro comunale” Sandro Neri, con la partecipazione di Mauro Corona e di Icio Dall’Omo, presenta "Zampe all'aria - vicende di una passione per scalare" edito da Idea Montagna. Conduce la serata Bepi Casagrande, giornalista RAI.

Giornata dedicata ai grandi libri, quella di mercoledì, a Oltre le Vette: dopo la presentazione della grande guida “Civetta”, la serata, al Comunale, sarà dedicata all'autobiografia di Sandro Neri. Immagini e poesie accompagneranno la presentazione, cui parteciperanno, oltre all'autore, Maurizio (Icio) Dall'Omo e Mauro Corona. La serata sarà condotta da Bepi Casagrande, giornalista Rai.

Gli ultimi decenni, quelli che hanno segnato la grande rivoluzione dell’alpinismo, passato dall’eroismo della “lotta con l’Alpe” alle solari e strapiombanti pareti delle falesie, hanno avuto in terra bellunese un gruppo di protagonisti di livello almeno nazionale. Tra questi, Sandro Neri, che in questa serata presenta il suo primo libro e si racconta, dall’esordio come camminatore sulle orme del padre, alla scuola di roccia del CAI nel 1979, al legame con grandi alpinisti come Riccardo Bee e Gigi Dal Pozzo.

Questo viaggio nel mondo delle scalate prosegue con la storia dei “Ragazzi dello Zoo di Erto”, quando da metà degli anni ’80 climbers come Mauro Corona, Icio Dall’Omo e lo stesso Neri resero viva la falesia di Erto, uno dei primissimi luoghi culla dell’arrampicata sportiva italiana ed europea.

Nell’alternare racconti di salite classiche, moderne e alcune prime ascensioni in ambienti dolomitici, alla nascita ed evoluzione dello sport arrampicata in ambito bellunese e nazionale, l’autore descrive il proprio lento recupero in seguito a una caduta avvenuta nel 2010, con dolorose fratture e postumi ancora permanenti. Cosa che, a ogni modo, non ha impedito a Sandro Neri di ritornare ad arrampicare in Italia e in Europa.

Mauro Corona e Maurizio Icio Dall’Omo sono invitati a questa serata di presentazione del libro, a ricordare tempi e vicende dei “Ragazzi dello Zoo di Erto”. Interverranno però molti altri arrampicatori, giovani e meno giovani, con i quali Sandro ha condiviso la sua lunga storia di scalate. Seguirà una proiezione di immagini commentate e di filmati, a illustrazione del libro e non solo, e la lettura di qualche breve poesia. Nel volume edito da Idea Montagna, infatti, Sandro Neri esprime la sua passione di poeta dialettale pubblicando diverse poesie (con “traduzione” in Italiano a fronte), ispirate alla montagna e ai compagni di tante avventure sulle pareti e nella vita.

Sarà un serata “bellunese”, dunque, per l’origine di tanti protagonisti, ma aperta sulle pareti e sulle falesie di tutto il mondo, dove li ha portati la loro grande passione.

Info: Flavio Faoro

www.oltrelevette.it

www.ideamontagna.it

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon