Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowFind your way, meeting d'arrampicata in Friuli

Find your way, meeting d'arrampicata in Friuli

05.10.2012 by Planetmountain

Dal 5 al 7 ottobre 2012 il meeting di arrampicata sportiva Find your way nell’incantevole ambiente friulano tra Carnia e Gemonese.

Le valli Carniche e il comprensorio del Gemonese sono pronti a regalarti 3 fantastiche giornate improntate sull’arrampicata. Grazie alla varietà delle pareti ognuno troverà il terreno più adatto al proprio stile, itinerari ottimamente attrezzati ti permetterranno di salire placche tecniche muri verticali e strapiombi. Alpinisti di fama e serate a tema allieteranno le vostre sere. Natura, prestazioni e relax …

Il week- end del 5-6-7 ottobre 2012 nelle vallate della Carnia e del Gemonese l’Associazione Sportiva Dilettantistica CHIODO FISSO organizza un meeting di arrampicata nell’ambito del quale verrà data la possibilità a tutti gli appassionati di questa disciplina di accedere alle falesie selezionate dall’organizzazione.
Sono stati individuati 7 siti principali che offriranno la possibilità sia ai principianti che hai climbers più esigenti di confrontarsi con itinerari di diverso genere e livello. Più di 150 itinerari, tutti ottimamente protetti a spit, metteranno alla prova le abilità tecniche, le dita, la forza e anche la resistenza.
Gli iscritti scaleranno in totale autonomia registrando sull’apposita scheda i tiri effettuati.

Il ricco montepremi in palio, costituito da materiale tecnico per l’alpinismo e l’arrampicata ma anche da soggiorni in omaggio, verrà distribuito la domenica al termine della manifestazione mediante sorteggio ad estrazione. Verranno inoltre premiati i primi tre concorrenti che effettueranno il punteggio più elevato. A tal proposito si precisa che per ogni via chiusa, a prescindere dal grado, verranno assegnati 10 punti se effettuata da primo di cordata (a qualsiasi tentativo purchè senza resting) e 3 punti se effettuata da secondo di cordata (top-rope senza resting). Si fa inoltre presente che per ogni falesia sono stati selezionati i tiri più rappresentativi (denominati “SUPER”) e che per essi i punteggi di cui sopra verranno moltiplicati per 5 volte. I parametri utilizzati per la scelta sono stati i seguenti:
- estetica della linea di salita;
- continuità delle difficoltà;
- tecnicità dei movimenti;
- lunghezza della via.
L’elenco delle vie denominate “SUPER” verrà reso noto solo ai commissari di classifica pertanto spetterà all’esperienza e alla fantasia dei singoli partecipanti individuare tali vie.
I componenti del comitato che ha scelto le vie non parteciperanno all’assegnazione del trofeo.


PROGRAMMA:
VENERDI 5
- ORE 7.00 inizio iscrizioni per chi in precedenza non ha effettuato la preiscrizione on line e inizio distribuzione pacchi gara.
L’Appuntamento è fissato a Gemona del Friuli Piazza del Ferro nei pressi della struttura di arrampicata.
- ORE 9.00 inizio meeting nelle diverse falesie. In ogni sito sarà presente un socio dell’associazione per fornire le informazioni necessarie.
- dalle ORE 16.30 climbdrink a Tolmezzo presso bar del centro
- alle ORE 20.30 a Tolmezzo si svolgerà una serata incentrata sul fantastico mondo del verticale, proiezione di filmati e incontro con “Il mago” “Manolo” Maurizio Zanolla.

 

SABATO 6
- Per l’intera giornata tutti i partecipanti potranno accedere alle falesie
- ORE 13.30 a Gemona del Friuli, Piazza del Ferro, inizio delle fasi di qualifica della prima edizione della gara di arrampicata sportiva su struttura artificiale a corda che vedrà avvicendarsi i talenti provenienti da Austria Slovenia e Italia (competizione riservata ad atleti su invito).
- ORE 17.00 a Gemona de Friuli fase finale della competizione su struttura a corda.
- A SEGUIRE climbdrink in piazza.
- ORE 20.00 a Gemona del Friuli in Piazza del Ferro premiazioni gara di arrampicata sportiva su struttura a corda.

DOMENICA 7
- ORE 13.30 pasta party
- ORE 15.00 termine meeting
- ORE 15.45 premiazioni meeting e attribuzione del trofeo FIND YOUR WAY.

Informazioni utili:
-le persone interessate dovranno effettuare la preiscrizione gratuita e non vincolante sul sito internet dell’associazione Chiodo Fisso www.chiodo-fisso.net
-il costo dell’iscrizione sarà di € 20
-ai fini dell’iscrizione, contestualmente al ritiro del pacco gara, sarà necessario firmare la liberatoria; sottoscrivendo la liberatoria il partecipante esonererà l’associazione organizzatrice Chiodo Fisso da ogni tipo di responsabilità penale e civile* in caso di eventuali incidenti di qualsiasi specie accorsi durante la manifestazione
-gli iscritti saranno tenuti ad autocertificare i punteggi sulla base di quanto disposto dal regolamento che verrà consegnato loro al momento dell’iscrizione
-sulla cartina che vi verrà consegnata saranno indicati i punti di ristorazione ai quali potrete appoggiarvi, l’ubicazione dei posti dove potrete dormire ed ogni altro eventuale luogo d’interesse
-per ulteriori informazioni potete scrivere a: associazionechidofisso@yahoo.it In alternativa contattare il numero 3270437010

Info: http://chiodo-fisso.net

 

 

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
L'ultimo tiro della Via dei Ragni, Cerro Torre
archivio Cominetti, Lucco, Salvaterra