Home page Planetmountain.com

arrowAppuntamenti, eventiarrowFind your way, meeting d'arrampicata in Friuli

Find your way, meeting d'arrampicata in Friuli

05.10.2012 by Planetmountain

Dal 5 al 7 ottobre 2012 il meeting di arrampicata sportiva Find your way nell’incantevole ambiente friulano tra Carnia e Gemonese.

Le valli Carniche e il comprensorio del Gemonese sono pronti a regalarti 3 fantastiche giornate improntate sull’arrampicata. Grazie alla varietà delle pareti ognuno troverà il terreno più adatto al proprio stile, itinerari ottimamente attrezzati ti permetterranno di salire placche tecniche muri verticali e strapiombi. Alpinisti di fama e serate a tema allieteranno le vostre sere. Natura, prestazioni e relax …

Il week- end del 5-6-7 ottobre 2012 nelle vallate della Carnia e del Gemonese l’Associazione Sportiva Dilettantistica CHIODO FISSO organizza un meeting di arrampicata nell’ambito del quale verrà data la possibilità a tutti gli appassionati di questa disciplina di accedere alle falesie selezionate dall’organizzazione.
Sono stati individuati 7 siti principali che offriranno la possibilità sia ai principianti che hai climbers più esigenti di confrontarsi con itinerari di diverso genere e livello. Più di 150 itinerari, tutti ottimamente protetti a spit, metteranno alla prova le abilità tecniche, le dita, la forza e anche la resistenza.
Gli iscritti scaleranno in totale autonomia registrando sull’apposita scheda i tiri effettuati.

Il ricco montepremi in palio, costituito da materiale tecnico per l’alpinismo e l’arrampicata ma anche da soggiorni in omaggio, verrà distribuito la domenica al termine della manifestazione mediante sorteggio ad estrazione. Verranno inoltre premiati i primi tre concorrenti che effettueranno il punteggio più elevato. A tal proposito si precisa che per ogni via chiusa, a prescindere dal grado, verranno assegnati 10 punti se effettuata da primo di cordata (a qualsiasi tentativo purchè senza resting) e 3 punti se effettuata da secondo di cordata (top-rope senza resting). Si fa inoltre presente che per ogni falesia sono stati selezionati i tiri più rappresentativi (denominati “SUPER”) e che per essi i punteggi di cui sopra verranno moltiplicati per 5 volte. I parametri utilizzati per la scelta sono stati i seguenti:
- estetica della linea di salita;
- continuità delle difficoltà;
- tecnicità dei movimenti;
- lunghezza della via.
L’elenco delle vie denominate “SUPER” verrà reso noto solo ai commissari di classifica pertanto spetterà all’esperienza e alla fantasia dei singoli partecipanti individuare tali vie.
I componenti del comitato che ha scelto le vie non parteciperanno all’assegnazione del trofeo.


PROGRAMMA:
VENERDI 5
- ORE 7.00 inizio iscrizioni per chi in precedenza non ha effettuato la preiscrizione on line e inizio distribuzione pacchi gara.
L’Appuntamento è fissato a Gemona del Friuli Piazza del Ferro nei pressi della struttura di arrampicata.
- ORE 9.00 inizio meeting nelle diverse falesie. In ogni sito sarà presente un socio dell’associazione per fornire le informazioni necessarie.
- dalle ORE 16.30 climbdrink a Tolmezzo presso bar del centro
- alle ORE 20.30 a Tolmezzo si svolgerà una serata incentrata sul fantastico mondo del verticale, proiezione di filmati e incontro con “Il mago” “Manolo” Maurizio Zanolla.

 

SABATO 6
- Per l’intera giornata tutti i partecipanti potranno accedere alle falesie
- ORE 13.30 a Gemona del Friuli, Piazza del Ferro, inizio delle fasi di qualifica della prima edizione della gara di arrampicata sportiva su struttura artificiale a corda che vedrà avvicendarsi i talenti provenienti da Austria Slovenia e Italia (competizione riservata ad atleti su invito).
- ORE 17.00 a Gemona de Friuli fase finale della competizione su struttura a corda.
- A SEGUIRE climbdrink in piazza.
- ORE 20.00 a Gemona del Friuli in Piazza del Ferro premiazioni gara di arrampicata sportiva su struttura a corda.

DOMENICA 7
- ORE 13.30 pasta party
- ORE 15.00 termine meeting
- ORE 15.45 premiazioni meeting e attribuzione del trofeo FIND YOUR WAY.

Informazioni utili:
-le persone interessate dovranno effettuare la preiscrizione gratuita e non vincolante sul sito internet dell’associazione Chiodo Fisso www.chiodo-fisso.net
-il costo dell’iscrizione sarà di € 20
-ai fini dell’iscrizione, contestualmente al ritiro del pacco gara, sarà necessario firmare la liberatoria; sottoscrivendo la liberatoria il partecipante esonererà l’associazione organizzatrice Chiodo Fisso da ogni tipo di responsabilità penale e civile* in caso di eventuali incidenti di qualsiasi specie accorsi durante la manifestazione
-gli iscritti saranno tenuti ad autocertificare i punteggi sulla base di quanto disposto dal regolamento che verrà consegnato loro al momento dell’iscrizione
-sulla cartina che vi verrà consegnata saranno indicati i punti di ristorazione ai quali potrete appoggiarvi, l’ubicazione dei posti dove potrete dormire ed ogni altro eventuale luogo d’interesse
-per ulteriori informazioni potete scrivere a: associazionechidofisso@yahoo.it In alternativa contattare il numero 3270437010

Info: http://chiodo-fisso.net

 

 

Condividi questo articolo

CERCA negli Appuntamenti

Titolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Appuntamenti Eventi
18.02.2016
AtTraverso il Forte al King Rock di Verona
19.02.2016
Cinquanta sfumature di ghiaccio a Brescia
21.02.2016
conTatto Verticale - la prima giornata italiana dell'arrampicata per non vedenti
22.02.2016
Banff Mountain Film Festival World Tour Italy a Torino
23.02.2016
Banff Mountain Film Festival World Tour Italy a Torino
24.02.2016
Banff Mountain Film Festival World Tour Italy a Milano
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Vento di passioni
    Il 18 Ottobre 2015 spinti dalla curiosità per una nuova via ...
    2015-12-12 / oscar meloni
  • The Edge
    The first 3 pitches are excellent, after that the climbing r ...
    2015-11-15 / Lepesant Ben
  • Rêve de Fer
    Bei ricordi del 1984 grande arrampicata ...
    2015-11-01 / Marco furlani
  • Luna Nascente
    Grande salita 1979 primavera dopo aver salito Kundalini con ...
    2015-11-01 / Marco furlani