HANUMAN

Festival di Telluride
Concorso Premio Plateau Rosa




Venerdì 28 luglio

ore 21.00

Cinéma des Guides di Cervinia
    regia/director: Fred Fougea
regista della 2a unità/ :
Jérôme-Cécil Auffret
sceneggiatura/script:
Fred Fougea e Michel Fessler
fotografia/photography:
Bernard Lutic
montaggio/editor:
Yann Dedet, Frédérique Lebel
musica/music:
Laurent Ferlet
produzione/production:
Gaumont, Boréales, Visual Eyes

con
Robert Cavanah (Tom); Nathalie Auffret (Alice); Khalid Thiabji (Deva); Sydeny Kean (Roberto); Javed Jaffrey (Ashok).

Francia 1998 90' col. 35mm. v. o. inglese
sottotitoli francesi

Il film
Figlio del vento e di una scimmia, Hanuman è un eroe leggendario che si racconta domini ancora la montagna dove sorge la città delle scimmie. Il giovane Tom, uno scozzese figlio di un archeologo, ritrova a Londra la statua del dio-scimmia scoperta anni prima proprio da suo padre. Decide di ritornare in India per cercare di contrastare in qualche modo il saccheggio delle opere d'arte indiane da parte dei trafficanti. Lì, rivede il suo primo amore, Anja, costretta alle nozze con un ricco indiano. Preso di mira dai trafficanti, Tom è vittima di un'aggressione. Lo salverà Hanou, piccolo macaco scacciato dal capo tribù della città delle scimmie....

Il regista
Fred Fougea ha studiato in Francia, India e Usa. Per Canal+ ha realizzato la serie Les signeurs des animaux, di cui ha firmato come regista quattro film (Le jouer de singes, Le seigneur des aigles, Il danse pour ses cormorans e Le cochon de Gaston). Distribuita in più di cento paesi, la serie è stata tradotta in trenta lingue e ha ottenuto un centinaio di premi ai festival. Questo è il suo primo lungometraggio di fiction.
Regista 2a unità
Jérôme-Cécil Auffret ha collaborato più volte con Fougea. Ha realizzato Le père des chameaux, Le pélican de Ramzan le rouge e Le prince des Sloughis, con i quali ha vinto varî premi, tra cui un Emmy Award e una Genziana d'argento a Trento.