Home page Planetmountain.com

arrowLab arrowMateriali arrowThe North Face Particle 13

The North Face Particle 13

Quando The North Face ci ha chiesto di provare una loro tenda ultraleggera, abbiamo subito pensato al Tadpole 23, l'ormai ultra-classica tenda di tre stagioni. Invece no, la richiesta era per la neonata Particle 13, un prodotto senz'altro particolare, anche perché si tratta di una tenda monoposto...

Il Particle 13 è la new entry nella rinomata Flight Series, il top della gamma della The North Face. La tenda pesa soli 1.88 kg al suo completo ed è stata concepita per un trekking veloce, dove ogni grammo conta, ma dove conta anche un certo comfort: è chiaro che lo spazio all'interno è molto "vivibile", soprattutto rispetto all'altra opzione, il classico sacco da bivacco. Questo comfort diventa un fattore determinante non tanto se la camminata prevista è di uno o due giorni, ma quando il trek diventa di lunga durata. Infatti, oltre allo spazio interno di 1.5m quadri e un'altezza interna di 1 metro, l'abside laterale che funge da porta d'entrata è larga 0.4 metri quadrati e ospita quindi senza problemi lo zaino, il fornello, le pentole ecc.

Come ci ha abituato The North Face, il Particle 13 è molto semplice da montare da una persona soltanto: i tre pali in alluminio sono di tre lunghezze diverse (sue sono con forma a V) e vengono inserite velocemente nei manicotti continui. Questa soluzione facilita il montaggio e garantisce una tensione uniforme su tutto il corpo tenda, traducendosi in un'elevata stabilità. Grazie alla sua codificazione colorata e le fettucce in velcro il sovratelo viene agganciato facilmente al corpo tenda, e la sua tensione viene regolata usando le apposite fibbie. Come per il suo grande fratello il Tadpole 23, il sovratelo è in leggero silicone ripstop nylon 33 Dernier 244T, mentre le cuciture sono ovviamente termonastrate per creare un giusto compromesso tra leggerezza, impermeabilità e resistenza. Parlando di leggerezza: i picchetti in alluminio 7075-T6 sono ormai una meraviglia della scienza: sono praticamente indistruttibili e pesano davvero niente. L'unico neo a nostro avviso è che The North Face fornisce sempre pochi.

Come già anticipato, l'interno del Particle 13 è molto ampio a forma di diamante che misura 135 cm nel suo punto più largo e alto 1 metro nel punto centrale. A dire il vero, nonostante il fatto che la tenda sia targata monoposto, si può anche stare in due se le circostanze lo richiedono - ovviamente per le emergenze, ma anche per coloro che vogliano sacrificare un po' di spazio e risparmiare sul peso (circa 400 grammi più leggero del Tadpole). L'interno è reso luminoso e ventilato grazie ai grandi panelli in mesh, ed è dotato anche di una comoda tasca laterale per piccoli oggetti.

Abbiamo iniziato la nostra prova dicendo che dal nostro punto di vista il Particle 13 è un prodotto molto particolare, proprio per la sua caratteristica di essere una tenda monoposto. Ma come sempre, anche in questo campo di nicchia, The North Face ha creato un prodotto molto interessante. Perfetto per i lupi solitari, oppure per coloro che devono assolutamente risparmiare sul peso.

Condividi questa pagina

Scheda
The North Face
INFORMAZIONI

Capacita: 1+ persone
Peso: 1.88 kg
Altezza interna: 100 cm
Pavimento: 135 cm x 244 cm
Superficie interno: 1.5 m quadri
Superficie abside: 0.4 m quadri
Pali: 3 Diametro: 8.84 mm
Tessuti: tenda 40 denier, 240T nylon ripstop
sovratelo 33 denier, 244T nylon con silicone DWR, 1500 mm PU
Pavimento 70 denier, 210T nylon taffeta, 5000 mm PU
Sovratelo codificato a colori
Tiranti e cerniera fosforescente

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello