Home page Planetmountain.com

arrowLab arrowMateriali arrowAKU Croda GTX

AKU Croda GTX

Vincitore della sua categorie per la prestigiosa rivista tedesca Outdoor, "Best Buy" per la rivista americana Backpacker, il Croda GTX della AKU è uno scarpone impermeabile di media altezza studiato appositamente per lunghe traversate in montagna, vie ferrate, ghiaioni e avvicinamenti impegnativi. Dopo i nostri giri su e giù per le cime anche noi siamo rimasti colpiti positivamente dalla leggerezza, stabilità e comfort di questo scarpone. Ecco, in dettaglio la nostra analisi e le nostre impressioni su questo vero prodotto made in Italy.

Costruzione:
Il Croda GTX viene costruito in pelle scamosciata con fodera in Gore-Tex, che rende lo scarpone impermeabile e allo stesso tempo traspirante. Seppure sia spessa soli 1,8mm, la pelle scamosciata si è dimostrata essere molto resistente alle abrasioni, specialmente sui ghiaoni. Senz'altro l'alto fascione laterale e frontale in gomma aiuta a proteggere la pelle nei momenti di stress e dagli urti, ma questa gomma ha anche la funzione di dare "grip" nei momenti delicati dov'è richiesta una maggiore sensibilità e precisione, per esempio sulle ferrate o sulle facili roccette. Parlando di grip e facili roccette: la suola dello scarpone è in Vibram, con l'ormai classico disegno Nepal che combina un'alta resistenza all'elevato potere antiscivolo.Il collare con particolare taglio posteriore basso è stato disegnato per migliorare la libertà di movimento del piede, tenendo comunque ferma la caviglia. Essendo leggermente sagomato facilita l'entrata e uscita del piede, e due tiranti sulla lingua e sul collare aiutano ulteriormente. Avremmo comunque preferito un tirante posteriore più largo per poter tirare più facilmente! L'allacciatura, come è ben evidente nella foto, riprende quasi quelle delle scarpe di arrampicata e, con lacci sottili ma robusti, scende fino in punta con 10 punti d'incrocio. Il risultato è una allacciatura molto precisa sull’intero scarpone.

Comfort:
Bisogna dirlo subito: chi vuole uno scarpone in pelle che praticamente non ha bisogno di un "periodo di rodaggio" si troverà molto bene con il Croda. Sin dall'inizio, infatti, lo scarpone s’è ben adattato al piede, non creandoci mai problemi di vesciche. Questo è dovuto alla qualità della pelle, ma anche all'esclusivo IMS, ovverol'internal midsole system. L'IMS è una nuova tipologia di costruzione AKU che prevede un intersuola interna posizionata tra la suoletta removibile e la rigida suola di montaggio (e non, come accade tradizionalmente, la suoletta removibile messa direttamente a contatto con il rigido sottopiede di montaggio). L'intersuola interna è auto modellante, il che significa che si modella a secondo della forma del piede, distribuendo quindi il peso in maniera uniforme. Questa la teoria. Ma anche la pratica: la sensazione è senz'altro di grande comfort e stabilità, in tutti i momenti della salita. Altra caratteristica del Croda è la sua capacità di mantenere il piede caldo. Dunque è uno scarpone che ben si adatta ai climi più freddi e montani, una cosa da tenere in considerazione al momento della scelta.

Conclusione:
Scarpone leggero, molto confortevole, ben costruito.

Condividi questa pagina

Scheda
AKU
INFORMAZIONI

Colore: Grigio
Tomaia: Scamosciato
Fodera: Gore-Tex®
Taglia: 4 – 13
Suola: Vibram® Nepal
Peso: 1/2 paio, mis 8, 610 gr.

Pro:
- Costruzione impeccabile a mano
- Comfort
- Peso ridotto

Contro:
- L'imbottitura è risultata troppo calda per il nostro test
- Tirante posteriore troppo piccolo

Consigli d'uso:
Scarpone di media altezza per lunghe traversate in montage, vie ferrate, ghiaioni e avvinicinamenti impegnativi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello