Home page Planetmountain.com

arrowLab arrowMateriali arrowNaxo 01

Naxo 01


L'attacco Naxo 01 è un prodotto innovativo e interessante, adatto ad un utilizzo scialpinistico anche intenso, ma non solo. Infatti, dalle nostre "prove sul campo", l'attacco della casa svizzera è risultato particolarmente soddisfacente anche per il fuoripista, lo sci di pista e il freeride, e, in definitiva, per tutte quelle attività dove si alternano tratti di salita e discese su tutti i tipi di neve, e ogni qualvolta siano richieste doti di sicurezza e affidabilità.

Va detto subito che la calzata di questo vero e proprio cavallo di battaglia della Naxo è del tipo step-in, con puntale simile ai modelli da pista ed una talloniera molto robusta con un controllo di sgancio estremamente efficace. Inoltre, le regolazioni di sicurezza, su puntale e talloniera, sono precise e permettono di calibrare l’attacco alla perfezione, con valori impostabili fino a 12 del valore z.

La struttura del Naxo 01 è costituita da una doppia rotaia in lega di alluminio al di sopra della quale sono posti puntale e talloniera, mentre il movimento per la salita è consentito da un sistema di cerniere che collegano le due rotaie. E' proprio qui che sta la particolarità e il cuore di quest'attacco. Sono questi "snodi", infatti, che permettono la rotazione del piede in salita. Il primo, all’estremità anteriore, è anche il punto dove l’attacco è fissato allo sci ed è posto oltre la punta dello scarpone. Il secondo, invece, è posizionato sotto l’avanpiede. Quest'originale sistema consente di spostare, di circa 65 mm, il fulcro della rotazione verso l’avanpiede, ottenendo una rotazione più fluida e meno faticosa e, di conseguenza, una posizione di spinta più naturale rispetto ai consueti attacchi di scialpinismo. Il risultato è un movimento ergonomico che consente una camminata morbida e fluida e, aspetto da non sottovalutare, con minori pressioni sulla tibia e sui talloni. In pratica è quest'esclusivo meccanismo, che i progettisti della Naxo indicano come "sistema virtuale di rotazione", il vero fiore all'occhiello di quest'attrezzo.

Un’altra caratteristica che ci è particolarmente piaciuta è il sistema adottato per la regolazione sullo scarpone. La talloniera, posta al centro tra le due rotaie, è libera di scorrere e viene bloccata con un meccanismo molto pulito. Questa particolarità, forse unica in questo tipo di attacchi, rende il Naxo 01 adattabile all’istante ad ogni misura di scarpone. Semplice, ma se vogliamo meno ‘nuovo’, è anche il sistema di blocco-sblocco salita-discesa che comprende un alza tacco a doppio livello con inclinazione di 6 e 12 gradi; il passaggio tra le varie posizioni risulta facile e modificabile direttamente con la punta del bastoncino. Ski stopper e rampante completano, infine, la dotazione.

Robustezza, sicurezza e semplicità possono essere in sintesi le qualità che definiscono bene questo prodotto, non dimenticando l'alto grado di comfort nella progressione in salita ottenuto grazie al particolare meccanismo che, arretrando il punto di rotazione iniziale, permette un movimento più naturale e rotondo. E, se ci pensate, una spinta più naturale è senz'altro più efficace, quindi meno faticosa!

Condividi questa pagina

Scheda
INFORMAZIONI

- supporto di salita: 3 livelli (0, 6, 12 gradi).
- ski stopper e rampante

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo