Home page Planetmountain.com

arrowLab arrowMateriali arrowThe North Face Hightail 900

The North Face Hightail 900

L'inverno scorso abbiamo chiesto a The North Face un sacco a pelo leggero e senza fronzoli per le nostre notti in Dolomiti. Esattamente una settimana più tardi abbiamo ricevuto con un pacchetto postale l'Hightail 900, un membro della "Flight Series", la linea di The North Face progettata per attività multisport. Subito abbiamo capito che le nostre notti sarebbero state... ben protette. Potevamo mettere nello zaino uno straordinario mix di tutto il know-how The North Face: 900 fill piumino d'oca, Pertex(r) Quantum per il tessuto esterno, -10 °C la temperatura minima affrontabile, il tutto per soli 800g di peso. Sulla carta questo sacco a pelo sembrava avere tutte le carte in regola. E sul campo?

Le apparenze ingannano
Quello che ci ha colpito immediatamente era l'ingombro e l'aspetto troppo voluminoso: l'Hightail, insomma, ci appariva immenso, grosso, quasi monumentale. Ma è bastato poco perché ci accorgessimo che in realtà è esattamente l'opposto: il sacco è ultra-leggero, soffice, compressibile ed estremamente morbido, o "loft" come dicono gli inglesi, grazie al 900 fill di piumino d'oca. La qualità del piumino utilizzato, il top di gamma offertoci da madre natura, garantisce il più alto rapporto peso/potere calorico di tutti i tipi di piuma. E' anche il massimo della morbidezza, un loft, appunto, che si traduce anche in una grande compressibilità: l'Hightail occupa ben poco del prezioso spazio dello zaino, basti pensare che le dimensioni della sacca di "compressione" sono di 20x43cm. E volendo il tutto si potrebbe comprimere ancora di più...

La piuma, la costruzione e il cuore caldo
Il cuore del sacco a pelo è ovviamente la piuma: come abbiamo detto la sua qualità si traduce in quello che potremmo chiamare il "rendimento calorico" del nostro sacco letto, ovvero la sua capacità di trattenere il calore del nostro corpo. In questo un ruolo fondamentale viene svolto anche dalla disposizione della piuma. Perciò The North Face ha introdotto un'interessante novità: la piuma invece di essere disposta nel modo tradizionale (V, diamante, orizzontale) è distribuita "a onda". In pratica le 12 "camere" in cui è suddivisa sono increspate in modo da distribuire uniformemente la piuma e, allo stesso tempo, impedirle di spostarsi a sinistra o destra durante la notte, creando quei fastidiosi "buchi" che immancabilmente si tramutano in punti di "fuga" del calore.

Il guscio esterno
L'Hightail 900 è foderato internamente con Pertex(r) Quantum 20-denier, un tessuto assolutamente soffice e "silenzioso" - dormirci è davvero un sogno. Il tessuto esterno, invece, in Pertex(r) Quantum 20-denier ripstop, impedisce alla piuma di uscire e allo stesso tempo protegge notevolmente contro gli elementi: è resistente all'acqua, antivento e traspirante. Inoltre il Pertex - e anche il ripstop - è una garanzia contro gli strappi che poi fanno perdere tutto la piuma.

Design "curvoso"
Come si vede dalle foto, l'Hightail è sagomato con le curve di una lacrima che ha una circonferenza massima di 152cm sulle spalle, che poi scende a 147cm sui fianchi, e a 97cm sui piedi. Questo design elimina tutto lo spazio superfluo e permette quindi di risparmiare ulteriormente sul peso. Parlando di peso e risparmi: la cerniera non va fino in fondo ma finisce a metà altezza... anche se noi avremmo
preferito uno zip leggermente più lungo per facilitare l'ingresso. Inutile dire che la cerniera è protetta all'interno da un'imbottitura, e che il comodo cappuccio può essere regolato con una mano sola tirando i due tiranti. Quando non viene usato, il sacco viene riposto nel sacco custodia in rete, che permette al sacco di respirare e alla piuma di "aprirsi". Questo aiuta a non perdere le sue proprietà di contenere il caldo, e allunga la vita del sacco.

Avrete capito che siamo stati soddisfatti da questo sacco a pelo, soprattutto per la qualità dei materiali e la cura di alcuni particolari che ne aumentano l'efficienza e ne allungano la durata. Insieme all'Hightail 900, insomma, si acquista anche la promessa The North Face: la garanzia di qualità.

Condividi questa pagina

Scheda
The North Face
INFORMAZIONI

Dati tecnici:
Circonferenza (piede): [reg] 97cm [long] 97cm
Circonferenza (fianchi): reg 147cm [long] 152cm
Circonferenza (spalle): [reg] 152cm [long] 157cm
Lunghezza: [reg] 213cm [long] 228cm
Peso fill: [reg] 545g [long] 586g
Mass. altezza: [reg] 183cm [long] 198cm
Tessuto esterno: Pertex® Quantum
Dimensioni: Regular, Long
Zip: sinsitra
Sacca compressione: 20cm x 43cm
Temperatura: -10C
Peso totale: [reg] 800g [long] 921g

Pro:
- 800g peso, -10C temperatura
- Sacco custodia in rete
due punti, regolabile con una mano.

Contro:
- Zip corto
- Sacca compressione senza cinghie di compressione
 

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello