Home page Planetmountain.com

arrowLab arrowMateriali arrowSilva Bastoncino Ex-Pole Plus

Silva Bastoncino Ex-Pole Plus

Da sempre i bastoni (universalmente conosciuti con il nome alpenstock) sono stati utilizzati per camminare in montagna, ma negli ultimi anni c'è stata una vera e propria trasformazione tecnologica e un incredibile boom di quest’attrezzo. Forse anche grazie alla spinta del Nordic Walking, ma ormai chi va in montagna (ma anche chi cammina sugli argini delle città!) spesso ha con sé questi nuovi bastoncini ultra-leggeri che distinguono i “moderni camminnatori”. I vantaggi sono ben conosciuti: aiutano l'equilibrio e danno sicurezza su terreni scivolosi e difficili, tolgono peso dalle ginocchia e, nel caso specifico della tecnica del Nordic Walking*, allenano il sistema cardio vascolare aumentando il consumo d'energia fino al 20% in confronto ad una camminata senza bastoncini.

Proprio dal grande nord (dalla Svezia per essere precisi) arriva una delle proposte più interessanti, il Silva Ex-Pole Plus. Un bastoncino ultra leggero dotato di un pedometro che misura la distanza del percorso, calcola la velocità dell’andatura, memorizza i dati per un allenamento ottimale e calcola persino il consumo delle calorie... addio soste lunghe a metà percorso!

Il Bastoncino
L'Ex Pole Plus è disponibile in due versioni: o con lunghezze fisse in amalgama di fibra di carbonio e fibra di vetro oppure come bastoncino telescopico in alluminio. Noi abbiamo preferito utilizzare questa seconda versione che, pur essendo un po’ meno leggera, ci è sembrata comunque molto più versatile. Il bastoncino telescopico è composto soltanto da due elementi ed è di facile regolazione: basta svitare la l’apposita fermo (seguendo le frecce) per scegliere la lunghezza, e quindi riavvitarlo. Un sistema rodato, semplice ed efficace.
Sopra il puntale si trova una rondella (amovibile) che serve sulla neve o su terreno molto morbido e paludoso per evitare che il bastoncino affondi. In aggiunta, l'Ex Pole Plus viene anche fornito con due piedini in gomma, anch’essi amovibili, che servono come ammortizzatori su terreno molto duro; ma a dire la verità non li abbiamo utilizzati molto visto che il nostro terreno di prova era sempre diverso, dai boschi iniziali in bassa quota ai sentieri rocciosi sopra la vegetazione per poi tornare a valle.
L'impugnatura, che oltre al peso e la rigidità è forse uno dei particolari più importanti di un bastoncino, è moto bella: ergonomica e in gomma morbida e antiscivolo, "invita" la mano (infilata sul polsino ergonominco) a spingere in sincronia con il passo. Anche la regolazione della lunghezza di questo polsino è semplice e prende spunto da quelli da sci: basta tirare le fettuccia, bloccarla con il semplice sistema ad incastro, infilare la mano nel lacciolo e chiudere il velcro.

Il Pedometro
Il "cuore intelligente" dell'Ex Pole Plus è il pedometro incorporato sul bastone destro. Il display è grande, retro-illuminato in blu per quando fai buio e di facile lettura, con pochi tasti che rendono la programmazione intuitiva. Infatti, prima di partire per la prima volta, bastano pochi secondi per programmare il pedometro: si immette la distanza del proprio passo, l'età, il sesso e il peso, e via! Il pedometro registra due passi per ogni impatto a terra, visualizzando il numero totale di passi sulla riga grande in basso e calcolando quindi la distanza, la durata dell’allenamento, la velocità media ecc, sulla riga piccola in alto. Per i patiti dell'allenamento tutti questi dati possono essere salvati e analizzati in un secondo momento alla fine della gita – chissà, magari un giorno la Silva inventerà anche la possibilità di scaricare tutti questi dati sul computer?

In azione
L'Ex Pole Plus ci è molto piaciuto - è semplice, leggero ma robusto, ed avere un “computer di bordo” incorporato è assolutamente comodo, utile e divertente. Infatti, molto spesso, durante le nostre gite, controllare sul display la distanza e il tempo è diventata un’azione quasi spontanea, per verificare l'andamento della giornata.
Il design del pedometro è snello, pratico e molto facile da utilizzare, con pochi tasti per non creare confusioni. Il display è grande e quindi di facile lettura, e l’unico tasto che permette di leggere tutti i dati è posizionato in centro, segnato in arancione ed enorme. Impossibile sbagliare! Forse ci sarebbe piaciuta la possibilità di spegnere il pedometro dopo l'uso, ma questo è un dettaglio piccolo per un prodotto davvero ottimo che ci accompagnerà per molti chilometri ancora!


* Nordic Walking. Il Nordic Walking è una attività sportiva che si pratica all'aria aperta nata molti anni fa dall'idea dei sciatori fondisti finlandesi che la utilizzavano per i loro allenamenti estivi. Oggi questa disciplina è cresciuta enormemente in tutto il mondo e viene praticata da moltissimi appassionati per i grandi benefici che derivano dalla sua pratica. Il Nordic Walking propone un attività dolce che tonifica la muscolatura, che è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo, che non affatica le articolazioni e che può essere praticata da chiunque a qualunque età, in ogni ambiente ed in ogni stagione. Per maggiori informazioni contattate l'ANWI Associazione Nordic Walking Italia.

Condividi questa pagina

Scheda
Silva
INFORMAZIONI

- Pedometro
- Misurazione della distanza
- Calcolo della velocità
- Consumo di calorie
- Allarme passo e distanza
- Timer automatico
- Memoria totale/memoria di allenamento
- Display retro illuminato
- Resistente all'acqua

L'Ex Pole Plus viene fornito in due versioni:
- Amalgama di fibra di carbonio e fibra di vetro, lunghezze fisse 105-140 cm con intervalli di 5 cm
- Bastoncino telescopico in alluminio, 105-140 cm


Links Expo.Planetmountain
Expo Ferrino
Links www
www.silva.se
www.ferrino.it
Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014