Home page Planetmountain.com

arrowLab arrowMateriali arrowAKU Stone XCR

AKU Stone XCR

Stone XCR della AKU è una scarpa bassa che rientra nella categoria “multiterrain”, ovvero quella categoria che si trova a metà strada tra gli scarponi da hiking o trekking e le scarpe da corsa. Spesso queste scarpe vengono definite “da avvicinamento” perché uniscono la robustezza e il “grip” degli scarponi con la leggerezza dei modelli da running consentendo di muoversi bene su terreni difficili, magari per raggiungere l’attacco di una via di arrampicata, portando però con sé poco peso e ingombro. La Stone è stata nominata “Best Buy”della sua categoria dalla rivista americana Backpacker, eravamo curiosi di scoprire il perché…

Costruzione
Già dal primo sguardo le Stone trasmettono subito un’idea di grande robustezza, sia per l’alto fascione in gomma a protezione della punta che per la tomaia in pelle scamosciata. Una prima impressione che è stata poi pienamente confermata dall'uso prolungato sul campo: anche con un utilizzo inteso su roccia e pietraie non abbiamo riscontrato il minimo segno di problemi alla struttura, cosa che invece avviene facilmente utilizzando calzature meno "protette". D'altra parte la sensibilità e la precisione sono garantite dall’allacciatura fino alla punta che consente di regolare la calzata adattandola al proprio avampiede, un'opportunità che si apprezza appieno sia su terreno molto accidentato sia in arrampicata.

Suola
La suola (Vibram “Swot”) ha un’ottima aderenza su tutti i terreni e, grazie al particolare disegno della punta che presenta una zona liscia come nelle scarpette d’arrampicata, consente di sfruttare appoggi anche di piccole dimensioni. Nell’uso su terreno roccioso e nell’arrampicata si apprezza pienamente la differenza con gli scarponi che di solito non consentono di avere la stessa sensibilità ed aderenza di una scarpa come la Stone.

Impermeabilità e traspirabilità
Grazie alla fodera in Gore-tex XCR, le Stone hanno una buona impermeabilità, utile soprattutto per gli avvicinamenti su erba bagnata o terreni umidi, certo senza pretendere le prestazioni di che può offrire uno scarpone alto anche con pioggia battente.

Peso
Il peso di una scarpa è sempre un fattore importante, e con un peso di 415 gr a scarpa le Stone sono perfettamente in linea con le altre della sua categoria. Nelle prove si sono sempre dimostrate leggere sia ai piedi sia attaccate all’imbragatura (con l’asola predisposta) durante l’arrampicata.

Il nostro giudizio
Come con tutte le scarpe AKU, la Stone si è distinta per la sua robustezza e la qualità della manifattura “made in Italy”, e durante tutto il periodo di prova le scarpe non hanno dimostrato nessun segno di usura. Senz’altro le Stone sono una scarpa ideale per un utilizzo su terreno roccioso, nell’arrampicata sul facile (I-III°), vie normali, vie ferrate, avvicinamenti anche con carichi notevoli dimostrando, in ogni occasione, che la precisione della loro calzata abbinata alla robustezza e leggerezza fa sicuramente la differenza.

Condividi questa pagina

Scheda
AKU
INFORMAZIONI

Peso: 1/2 paio 415 gr.
Suola: Vibram Swot
Fodera: Gore-tex XCR
Terreno test: avvicinamenti e discese su ghiaia e roccia, arrampicata facile, ferrate, sentieri, “tempo libero”

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014