Home page Planetmountain.com

arrowLab arrowMateriali arrowThe North Face Endurus XCR BOA

The North Face Endurus XCR BOA

Abbandonare le strade asfaltate per correre, immersi nella natura, affrontando ogni tipo di terreno e situazione, dai sentieri nel bosco a quelli in quota. E’ questo il “Trail running”: un’autentica filosofia della corsa e, insieme, una grande passione che unisce una moltitudine di praticanti nella ricerca di libertà e nel piacere di correre tra spazi incontaminati. Un vero successo che il moltiplicarsi delle corse in montagne rappresenta solo come la punta di un iceberg.

Naturalmente si tratta di un’attività impegnativa che richiede particolari allenamenti ma anche attenzione per quelle sollecitazioni a cui sono sottoposti soprattutto i piedi e le articolazioni della caviglia nella corsa prolungata su terreni sconnessi e scivolosi e nei tratti in discesa. Perciò la scelta delle calzature adatte è fondamentale per poter godere appieno e praticare in sicurezza quest’attività. E, proprio per questo, sono nate le The North Face Endurus XCR Boa, le stesse che la scorsa estate abbiamo testato su tutti i terreni tipici del trail running: dai sentieri ai ghiaioni, dalle rocce bagnate ai guadi dei torrenti.

LEGGEREZZA UNITA A IMPERMEABILITA’ E TRASPIRAZIONE
Leggere come una piuma nonché impermeabili e traspiranti: queste sono le caratteristiche che ogni runner chiede alle sue scarpe da corsa. E, occorre dirlo subito, con i suoi soli 868 grammi la Endurus Boa XCR ha la leggerezza di una vera purosangue. Inoltre è dotata di una membrana traspirante e impermeabile in Gore-Tex XCR che se da un lato la rende impermeabile all’acqua, dall’altro mantiene un ottimo livello di traspirazione consentendo al piede di rimanere sempre asciutto.

BOA - IL NUOVA SISTEMA DI ALLACCIATURA
La vera novità della Endurus sta nel nuovo sistema di allacciatura “Boa” che sostituisce i classici lacci con un leggero e resistente filo di ferro, regolato sul tallone da una bobina che funge da sistema di comando. Questo nuovo meccanismo consente regolazioni minime, semplici e super-veloci ed elimina anche i punti di pressione. Il Boa funziona come una speciale sospensione che permette di ottenere una chiusura uniforme e ripetibile, che non si allenta e non deve essere regolata di volta in volta. I vantaggi sono numerosi ed evidenti: il Boa assicura comfort e performance sulle lunghe distanze con una “chiusura” della scarpa che elimina quelle fastidiose pressioni tipiche delle allacciature tradizionali. Inoltre, va segnalato che il meccanismo praticamente non richiede manutenzione alcuna. Senz’altro, dunque, il Boa è un sistema innovativo che unisce semplicità di utilizzo e prestazioni di cui si apprezza soprattutto il comfort. Unico suggerimento: a nostro avviso varrebbe la pena proteggere maggiormente la ruota del sistema di regolazione per evitarne possibili danneggiamenti, soprattutto nella corsa su terreni particolarmente accidentati.

AMMORTIZZAZIONE
Il plantare ergonomico “Northotic” della Endurus Boa XCR è a multidensità per consentire massima stabilità e comfort in tutti i punti della pianta del piede. Per una corsa ben ammortizzata, inoltre, la Endurus XCR Boa presenta un cuscinetto d’aria X-2 O2 nel tallone, una leggera intersuola in EVA a tripla densità e un inserto mediale Roll Control sempre sul tallone. Questa scelta ci è sembrata un buon compromesso che salvaguarda sia la necessaria sensibilità sia l’altrettanto fondamentale protezione del piede: un giusto equilibrio per una scarpa la cui leggerezza offre buoni vantaggi soprattutto in salita.

ANTIBATTERICO
Il tessuto dello strato superiore del plantare ergonomico contiene un agente antimicrobico in argento AgION che inibisce la proliferazione di quei batteri che possono causare cattivi odori. Serve bene a questo scopo, mantenendo la scarpa in buone condizioni con ogni tipo di sporco e sudore.

SUOLA
Diciamolo subito: sul versante del grip la Endurus Boa XCR è davvero ottima. Non siamo scivolati sui sassi bagnati mentre la particolare scolpitura della suola si è dimostrata all’altezza della situazione anche su terreni fangosi, evitando quel fastidioso “zoccolo di fango” che spesso si appiccica alla suola rovinando immancabilmente la corsa.

IL NOSTRO GIUDIZIO:
Le Endurus XCR BOA sono scarpe leggere, con ottime performance di grip e ammortizzazione a cui si aggiunge un innovativo, nonché davvero semplice e pratico, sistema di regolazione della chiusura che ne fanno delle compagne privilegiate per il Trail running. Buone corse

Condividi questa pagina

Scheda
The North Face
INFORMAZIONI

Dati tecnici:
Allacciatura: Boa Lacing System
Membrana: Gore-Tex XCR
Peso: 868 gr

Consigli d'uso:
Trail running

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello