Home page Planetmountain.com

arrowLab arrowMateriali arrowNebula

Nebula

05/2002

Volevamo testare una tenda per tutte le condizioni climatiche. Una perfetta casa dell’alpinista e dell’escursionista senza problemi di stabilità, impermeabilità, e caratterizzata da spiccate doti di versatilità e funzionalità. La scelta è caduta sulla Nebula della The North Face progettata per un uso durante tutto l’arco dell’anno e in tutte le condizioni. Un vero classico delle “due posti”.
Le qualità della Nebula si notano già nella preliminare verifica dei materiali utilizzati. Il pavimento è in Taffeta nylon 70 Dernier, rivestito in PU per garantirne l’impermeabilità, mentre il sovratelo è in poliestere ripstop 75 Dernier. Le cuciture, a garanzia di una perfetta tenuta d’acqua, sono ovviamente termonastrate e rivestite. Si tratta di materiali non ultra-leggeri ma estremamente robusti, a conferma di una scelta progettuale che ha privilegiato la durata e l’affidabilità, fiilosofia, del resto, alla base di ogni prodotto TNF.

Durata, affidabilità, resistenza. Sono queste le parole chiave o - all’americana - le keywords delle tende TNF. E la struttura portante della Nebula, con i tre pali in alluminio 7075-E9 Easton, traduce questo concetto accoppiandolo con la leggerezza, in un abbinamento attualmente senza rivali. Ma veniamo al punto nevralgico di tutte le tende: l’unione dei vari “componenti”. In questo caso i progettisti The North Face hanno optato per un sistema di manicotti a paliera continua. A nostro avviso una soluzione particolarmente indovinata che, oltre a facilità e precisione di montaggio, garantisce una tensione uniforme su tutto il corpo tenda e si traduce in un’elevata stabilità. Si evitano così, contrariamente ai sistemi a clip o a manicotti non continui, i rischi di rottura del corpo tenda per quei sovraccarichi localizzati causati da forti raffiche di vento o grandi quantità di neve.
L’ancoraggio al suolo viene garantito da picchetti a V giustamente aggressivi che vengono inseriti in tiranti regolabili, molto più efficaci dei tradizionali tiranti elastici. Inoltre, per facilitare il montaggio della tenda, la TNF ha colorato i tiranti, impossibile sbagliare anche al buio: sono addirittura fosforescenti!

Sul versante della funzionalità e comodità la Nebula vanta un accurato utilizzo degli spazi e degli accessi. Le due absidi e le due porte garantiscono, infatti, un’efficace deposito per lo zaino ed il materiale, ed un comodo ingresso. L’illuminazione inoltre è assicurata da ben due finestre; una ricavata sulla porta di accesso, mentre l’altra è posizionata nella parte superiore e dispone perfino di una divertente tenda “veneziana”. Anche se dobbiamo dire che, usando sempre il sovratelo in estate, abbiamo preferito togliere proprio la “veneziana” per aumentare la traspirabilità, già di per sè più che soddisfacente.

Com’è prassi delle tende The North Face le finiture sono perfette anzi, paradossalmente in questo modello si è addirittura ecceduto per quanto riguarda la quantità di cerniere sulle porte. Quello che forse manca è invece una rete interna per appendere i vestiti bagnati.

La combinazione tra robustezza, grandezza ed altezza fa sì che la Nebula non sia il peso piuma della sua categoria. 3.66kg la escludono, infatti, dalla categoria delle ultra-leggere. Ma questo, forse, è anche il suo maggior pregio. La Nebula è sicuramente una garanzia anche nelle situazioni più difficili e, cosa da non sottovalutare soprattutto in caso di emergenza, può essere usata da tre persone. Dunque una buona compagna da consigliare sia per l’alpinismo che per il trekking.

Condividi questa pagina

Scheda
The North Face
INFORMAZIONI

Dati tecnici:
Capacita: 2+ persone
Peso: 3.66 kg
Altezza: 115 cm
Pavimento: 142cm x 240 cm
Superficie interno: 3.5 m quadri
Superficie con abside: 6.2 m quadri

Pro:
2 porte e absidi larghe.
Manicotti continui.
Pali ultra-leggeri.
Tiranti codificati e fosforescenti.
Finiture eccellenti.

Contro:
Avremmo preferito un maggior numero di picchetti.

Consigli d'uso:
Durata, affidabilità, resistenza. Sono queste le parole chiave o - all’americana - le keywords delle tende TNF.

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello