Home page Planetmountain.com
Notizie03.html


15.04.2016 di Planetmountain in Alpinismo

Fitz Roy, Cerro Torre e la Patagonia: i ghiacciai dopo 100 anni

Prosegue la spedizione del fotografo Fabiano Ventura in Patagonia nell’ambito del progetto pluriennale "Sulle tracce dei ghiacciai" per documentare gli effetti di oltre 100 anni di cambiamenti climatici, con confronti fotografici che hanno come riferimento le immagini storiche del Fitz Roy e del Cerro Torre scattate da Alberto Maria De Agostini .

14.04.2016 di Planetmountain in Eventi

Trento Film Festival 2016 - il programma, i film, le serate

Dal 28 aprile all’8 maggio 2016 è in programma a Trento la 64esima edizione del Trento Film Festival dedicato alla Montagna, Società, Cinema, Letteratura. 108 i film in programma di cui 23 in Concorso. A questi si aggiungono le serate evento. Il 26 aprile l'apertura speciale al Teatro Olimpico di Vicenza con uno spettacolo teatrale dedicato a Renato Casarotto.

Vallazza speed riding nelle Dolomiti di Brenta per Luca Tamburini

Il video di Luca Tamburini con la sua splendida discesa in speed riding dalla Bocca di Vallazza, la nota scialpinistica che collega Madonna di Campiglio al Lago di Molveno nelle Dolomiti di Brenta.

Les Courtes, Via Austriaca discesa con gli sci per Boissenot, Roguet, Brunel e Gentet

Il 10/04/2016 Yannick Boissenot, Stéphane Roguet, Nicolas Brunel e Titi Gentet sono scesi con gli sci lungo la Via Austriaca sulla parete nord di Les Courtes (3856m), Monte Bianco.

13.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Bilibino big wall in Siberia

Il video di Hansjörg Auer, Jacopo Larcher, Eneko Pou, Iker Pou e Siebe Vanhee e l’apertura delle nuove vie d’arrampicata sulle big wall di granito a Bilibino in Siberia, Russia.

13.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Silvan Schüpbach libera Ultimo Sogno sulla Parete d'Osogna in Svizzera

L’alpinista svizzero Silvan Schüpbach ha effettuato la prima libera di Ultimo Sogno, una vecchia via artificiale, ora invece una difficile via trad gradata 8a+, sulla Parete d’Osogna, Ticino, Svizzera.

13.04.2016 di Planetmountain in Trekking

Val Qualido e la stalla ovale, uno dei più strabilianti manufatti delle Alpi. Di Giuseppe Popi Miotti

Giuseppe Popi Miotti racconta la storia del Camarun, la famosa stalla ovale all'Alpe di Val Qualido, una valle laterale della Val di Mello. Eraldo Meraldi descrive l'escursione per scoprire questo splendido alpeggio in alta Val Masino.

13.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Paul Pritchard e il crowdfunding per il film sul Totem Pole

È in programmazione la realizzazione di un film che documenta la vicenda di Paul Pritchard legata al Totem Pole, il famoso obelisco di roccia della Tasmania. Per il progetto è stato lanciato un crowdfunding.

12.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Pandora a Mandrea di Laghel rotpunkt per i fratelli Riegler

Domenica 13 marzo 2016 Martin Riegler e Florian Riegler hanno ripetuto Pandora, la via da loro aperta sulla parete di Mandrea di Laghel nel 2008. È possibile che si tratti della prima libera in giornata.

12.04.2016 di Planetmountain in Eventi

Get Vertical vinci la tua esperienza Base Camp SALEWA

Dal 1 al 30 aprile è online il concorso Get Vertical: agli oltre 50 fortunati vincitori è offerta la possibilità di vivere un’avventura verticale nelle Alpi.

12.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Kalymnos: terminati i lavori di richiodatura delle vie d'arrampicata sull'isola

Sono stati conclusi i lavori di richiodatura di un grande numero di vie d’arrampicata sull’isola greca di Kalymnos, eseguiti durante l’inverno seguendo il programma approvato nella primavera 2015.

Guido Giacomelli e Margit Zulian vincono la Coppa delle Dolomiti

Domenica 10 aprile in Val Martello, si è disputato il 9° Trofeo Marmotta, la competizione di scialpinismo valevole come ultimo atto della Coppa delle Dolomiti. La tappa è stata vinta da Toni Lauterbacher e Alba De Silvestro, mentre Guido Giacomelli e Margit Zulian hanno vinto la Coppa delle Dolomiti.

11.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Coppa Italia Lead 2016: Asja Gollo e Stefano Carnati vincono a Brunico

Arrampicata sportiva: domenica 10 aprile 2016 la prima tappa della Coppa Italia Lead 2016 è stata vinta a Brunico da Asja Gollo e Stefano Carnati.

11.04.2016 di Planetmountain in Competizioni

Monte Rosa Ski Raid: Lenzi & Eydallin e Besseghini & Nicolini vincono la prima edizione

Domenica 10 Aprile 2016 la prima edizione del Monte Rosa Ski Raid è stata vinta dalle squadre formate da Damiano Lenzi & Matteo Eydallin in campo maschile e Laura Besseghini & Elena Nicolini in campo femminile. I vincitori di questa gara di sci alpinismo sotto l'immensa parete Est del Monte Rosa hanno conquistato anche il Campionato Italiano a squadre.

11.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Anak Verhoeven libera Ma belle ma muse 8c+ a Romeyer in Francia

La climber belga Anak Verhoeven ha effettuato la prima salita di 'Ma belle ma muse', una via d'arrampicata sportiva gradata 8c+ a Romeyer in Francia.

11.04.2016 di Planetmountain in Eventi

Banff Mountain Film Festival a Firenze, Roma, Terni e L'Aquila

Appuntamento con il Banff Mountain Film Festival Italy lunedì 11 aprile a Firenze, martedì 12 a Roma, mercoledì 13 per la prima volta a Terni e giovedì 14 a L'Aquila.

10.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Chris Sharma, old school futuristico con Marc Le Menestrel

Il video di Chris Sharma e Marc Le Menestrel e la loro via d'arrampicata sportiva El Hombre Que No Ama a La Cova de l'Ocell in Spagna.

09.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Video: Barbara Zangerl sale Prinzip Hoffnung alla Bürser Platte, Austria

Il video della climber austriaca Barbara Zangerl e la prima femminile della via d’arrampicata trad Prinzip Hoffnung alla Bürser Platte, Austria, nel 2014.

08.04.2016 di Planetmountain in Arrampicata

Paul Pritchard in vetta al 'suo' Totem Pole in Tasmania

Il 4 aprile 2016 il climber inglese Paul Pritchard ha salito il Totem Pole, l'incredibile obelisco di roccia della Tasmania dove, nel 1998, aveva quasi perso la vita. In seguito a quell'incidente Pritchard è rimasto parzialmente paralizzato e ora, a distanza di 18 anni, questa salita celebra una riconquista e allo stesso tempo la chiusura di un cerchio che dà nuova linfa alla sua vita.

08.04.2016 di Aaron Moroder in Alpinismo

Nuova via di misto in Val Lasties, Dolomiti, di Aaron Moroder e Alex Walpoth

Il 16/02/2016 Aaron Moroder e Alex Walpoth hanno aperto Frëit dl mond (120m, M7, VI+), una nuova via di ghiaccio e misto in Val Lasties, massiccio del Sella, Dolomiti.

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Vento di passioni
    Leggo solo oggi la replica l mio commento sulla via Vento di ...
    2016-03-07 / oscar meloni
  • Vento di passioni
    Leggo solo ora: ripetuta da C. Migliorini ed A.Tocchini il 2 ...
    2016-02-11 / stefano michelazzi
  • Vento di passioni
    Il 18 Ottobre 2015 spinti dalla curiosità per una nuova via ...
    2015-12-12 / oscar meloni
  • The Edge
    The first 3 pitches are excellent, after that the climbing r ...
    2015-11-15 / Lepesant Ben