|

LA GARA
Open 18/01/2002
Open dellIce Master World Cup che da già delle indicazioni e, nello stile della Valle di Daone, fa arrampicare gli atleti. Quindi una giornata che ha visto diversi top su vie calibrate e mai banali. Subito in luce i valori in campo, veramente notevoli sia per il livello degli atleti (molto alto) che della struttura a detta di tutti la più bella mai realizzata!
Gara maschile
Hanno destato grande impressione i 'russi' con, in testa, il campione del mondo, l'ucraino Krivoisheitsev, impeccabile per forza e sicurezza. Naturalmente non gli sono stati da meno il canadese Will Gadd (è un grande ghiacciatore), e la batteria dei francesi: Dulac, Lamiche, Husson e Lombard, insieme allaustriaco Berger. Ma si sono sicuramente fatti valere anche Bubu Bole e Erik Svab, unici italiani a passare il turno. Oggi con 51 atleti in gara è stato un gran tourbillon, con momenti in cui si potevano osservare ben 6 prove contemporaneamente.
Gruppo B. Krivoisheitsev, Dulac, Bythocov, Lamiche sono gli unici che hanno concluso, al primo tentativo, le tre vie del gruppo B. Li seguono in semifinale: Lombard, Steinbrugger, Tomilov, Odermatt e Svab.
Nel gruppo A, invece, due soli i percorsi netti, ad opera di Berger e Gadd. Subito dietro Husson, con un tentativo in più. Quindi completano i 18 semfinalisti: Anderle, Schiestl, Purcher, Bole, Matvve, Bonneville.
Sono veramente in tanti ad aver dato limpressione di poter dire la loro in questa seconda tappa della Coppa del Mondo. Viste le premesse è chiaro che per i prossimi giorni si annuncia uno spettacolo veramente interessante.

Gara femminile
Open femminili allinsegna del bellarrampicare su ghiaccio, in questa prima mattinata di apertura dellIce Master World Cup. Per le donne è stata riservato un inizio relativamente soft e in qualche modo di riscaldamento. 10 atlete hanno concluso questo primo step con un percorso netto.
Conquistano, infatti, al primo tentativo tutte e tre le catene: Buchmann, Go, Sdobnikova, Wielebnowsky, Torretta, Papert, Maureau, Sansoz, Livshits, Ware. Mentre Kiss e Watkins concludono anche le loro le vie ma in più tentativi. A loro si aggiungono nella semifinale di domani: Kolodkina, Bonaldo, Iakimova, Gemelli, Kovlikova e Colussi.
Giornata interlocutoria ma che ha mostrato già delle belle individualità. Fra tutte sicuramente ha impressionato per sicurezza e forzala neo campionessa del Mondo Ines Papert. Ma anche Anna Torretta, decisa e sicura, ha dimostrato che il 2° posto di Pitztal non è piovuto dal cielo.
Bella infine la prestazione dellIce Team Italy, oltre ad Anna Torretta, infatti, passano al 2° turno anche Bonaldo, Gemelli e Colussi. E domani mattina alle 10,OO si ricomincia. In bocca al lupo a tutte!
Prima dell'open maschile, un minuto di silenzio è stato dedicato al ricordo di Urban Ties e Patrick Antenhofer, scomparsi ieri per il crollo di una cascata in Valle Cadino. Un ricordo, sommesso e sentito, per degli amici sfortunati. E di conforto per i loro compagni di tante scalate, Kurt Astner e Harrald Gasser, che oggi comprensibilmente non se la sono sentita di gareggiare. I pensieri di molti, oggi, qui in Valle di Daone, sono andati a Urban e Patrick.
|
| |
|
finali
semifinali
open
classifiche
programma
portfolio
Video
|

Bubu Bole nel primo blocc del gruppo A |
PROGRAMMA
Giovedì 17 gennaio
ore 17.00 al tendone in località Ponte Morandino cerimonia di inaugurazione
Venerdì 18 gennaio
ore 10.00 inizio prova open su 3 itinerari uguali per uomini e donne. I primi 16 uomini e le prime 16 donne passano in semifinale.
Sabato 19 gennaio
ore 10.00 inizio semifinali su 3 itinerari. I migliori 8 uomini e le migliori 8 donne si qualificano per la finale.
Domenica 20 gennaio
ore 10.00 inizio finale su 4 itinerari.
ISCRIZIONI
Iscrizione on line direttamente sul sito ufficiale della Ice World Cup 2002: ice-time.com
Alla gara possono partecipare i 16 migliori atleti e le 16 migliori atlete della classifica della prova unica del Campionato italiano, che si disputerà in Valle di Daone dal 5 al gennaio 2001.
TRACCIATORI
Paolo Mantovani, Erwan Le Lann, Manu Ibarra, Sam Bougeay, Marco Da Pozzo
INFO
Consorzio Turistico Alta Val Giudicarie
tel. 0465 901217
fax. 0465 - 9011937
Lardaro@valledelchiese.tn.it
www.daoneicemaster.it
|
|