Enrico Bonino
Drapeaux d’enfer: Drapeaux d’enfer, Valle di Champorcher (arch. E. Bonino)
Enrico Bonino, Filippo Gonnelli il 15-2-2010
Est - ma non prende il Sole perché incassata nella valle
5+/6, M5+, X,II

Bella linea logica di misto e ghiaccio delicati salita con il solo utilizzo di protezioni veloci. La linea sale lungo la linea di frange a sinistra di Zero 70 aperta da Giampiero Bertotti, Stefano dalla Gasperina, Enrico Bonino, Sofia Palmisano il 15/01/2010.
Da Torino si segue l’autostrada per il tunnel del Monte Bianco uscendo a Pont Saint Martin. Proseguire lungo la statale in direzione di Courmayeur fino ad oltrepassare l’abitato di Bard. In corrispondenza di una rotonda prendere a sx risalendo la valle di Champorcher fino all’abitato di Tranmbesere. Accesso
Parcheggiare di fronte al villaggio (spiazzo), passare al’interno del paesino e traversare il torrente. Risalire il pendio fino alla base della colata. 20 min. Discesa
In doppia sulla via o traversando a destra per reperire le calata di Zero 70 che partono da un albero 30 m a destra. Materiale
Normale dotazione da cascata, friends camalot 0.3, 0.75, fettucce per allungare le protezioni. Note
Per dovere di cronaca: durante l'apertura, il secondo tiro l'abbiamo spezzato in due non sapendo se avevamo il materiale necessario per superare lo strapiombo, e non sapendo se il terreno ci avrebbe permesso di proseguire. Perciò abbiamo fatto sosta su ghiaccio prima della sezione di misto (salito poi come terzo tiro). Appena sopra il tratto difficile, però, vi è un comodo terrazzo con fessure che ci ha permesso di realizzare una sosta comoda, sicura e utile anche per le calate. Pertanto, ci pare logico che il secondo tiro prosegua fino a quel punto. Cartografia