Saccu Bodu: Saccu Bodu (Valsesia, Val d'Otro) - arch. E.Bonfanti
III/4

Cascata più bella di quanto il primo colpo d'occhio possa lasciare intendere. Le difficoltà sono di ordine classico.
Dalla A26 uscire a Romagnano Sesia da dove, imboccata la SS 229, in circa 70 km si raggiunge Alagna Valsesia. Da qui imboccare la strada per la frazione Resiga dove si parcheggia. Accesso
Dalla frazione Resiga di Alagna, imboccare il sentiero 3 per Otro (indicazione Corno Bianco/Laghi Tailly), fino ad un bivio (panca e fontana di legno) che si incontra dopo circa 40'. Dal bivio a sinistra in falsopiano raggiungere l'Alpe Dsender. La cascata è la prima in alto a sinistra, ed è visibile solo dal pianoro. Da 1,30h a 2,30h a seconda della neve. Nel caso che dal bivio il fondo fosse malagevole conviene salire fino a Pian Misura ed abbassarsi poi verso la cascata. Itinerario
Si attacca tenendosi generalmente a sinistra per puntare ad una grotta nel ghiaccio dove si sosta (35m 75° - 80°) S1.  Si esce dalla grotta a sinistra e si salgono alcuni metri verticali, seguiti da passaggi più facili che portano ad una stalattite. Superata la stalattite si giunge alla sosta (40m 90° 75°) S2 . Proseguire nel facile canale per altri 40m fino a sostare su spit S3. L'ultimo tiro si sviluppa inizialmente su un terreno poco inclinato per raddrizzarsi per pochi metri verso l'uscita (20m 65° 80°) S4 (su alberi). Discesa
In doppie sulla via. Oppure risalire a monte della cascata e raggiungere il canale di sinistra dal quale scendere. Materiale
Normale dotazione da Cascata.