Cascata Centrale delle Pisse - Vallone di Bors - Anfiteatro delle pisse

Cascata Centrale delle Pisse
Est
III/4+

Linea di salita molto estetica che si insinua nella parte centrale della parete superandone i punti deboli. Molto caratteristica la strozzatura finale.
Dalla A26 uscire a Romagnano Sesia da dove imboccata la SS 229 in circa 70 km raggiungere il piazzale degli impianti di Alagna Valsesia. Accesso
Raggiungere con gli impianti la Bocchetta delle Pisse da dove si scende nel vallone di Bors (con gli sci 10 min). La cascata è la più imponente e più a destra delle tre dell'anfiteatro delle Pisse. Se invece non si usano gli impianti l'avvicinamento richiede circa 2 ore e 30' (1200 metri di dislivello). Itinerario
Attaccare un corto muro a 80° per alcuni metri, poi seguire la colata verso sinistra (50°/60°). S1 su ghiaccio (50m). Proseguire ancora nel facile flusso su pendenze modeste, per poi sostare sulla destra S2 chiodo (20m). Andare a sinistra e superare dei risalti interrotti da tratti più facili passi a 80°, puntando sempre a sinistra (tralasciando una diramazione verso destra) S3 su roccia eventualmente utili chiodi (50m). Proseguire direttamente su difficoltà simili a quelle del precedente tiro fino a raggiungere la strettoia che origina la colata passi a 80°/85° S4 (50m). Dallo stretto intaglio, ancora qualche metro permette di sbucare sul pianoro superiore al termine delle difficoltà.
In doppie sulla via oppure risalito il canale fare un ampio semicerchio verso sinistra ritornando alla base. Materiale
Normale dotazione da cascata. Note
In caso di abbondanti nevicate prestare attenzione.