Cascata del Wold o Alpe Campo - Alagna

Elio Bonfanti
Cascata del Wold o Alpe Campo: Sulla 1a lunghezza della Cascata del Wold o Alpe Campo, Valsesia (arch. E. Bonfanti)
sconosciuti al relatore
Nord Ovest
II/5

Flusso di formazione non troppo frequente che oppone tre distinti risalti. Il primo è quasi una rarità.
Dall'autostrada per Gravellona Toce uscire a Romagnano Sesia. Quindi prendere in direzione Varallo Sesia, Alagna. Raggiunto l'abitato di Alagna superarlo in direzione della testata della Valle e al primo ponticello prendere in direzione della Frazione di Pedemonte dove si lascia l'auto. Accesso
Dall'auto risalire la ripida strada che costeggia il torrente e giunti al termine di questa imboccare il sentiero che conduce all'Alpe Campo (segnavia indicano la direzione). Superare un prima frazione e giunti in prossimità della cascata abbandonare il sentiero verso destra, entrare nel letto del torrente alla base di questa e risalirlo (ciaspole consigliate). Circa 50 minuti. Itinerario
Salire il bel muro stalattitico a 80° 85° su ghiaccio generalmente cariato per sostare su alberi a sx (S1 30m). Spostarsi alla base dello scivolo ghiacciato sormontato da una poderosa candela e risalirlo tutto (70°) fino a sostare su ghiaccio alla base delal candela stessa (S2 40m). Attaccare su ghiaccio a cavolfiori e petali (80°) per arrivare a superare la candela vera e propria (90°); sostare sulla sinistra, chiodo e spit (S3 30m). Dalla sosta prendere il centro del successivo muro che con due impennate (passi a 90°) conduce alla fine delle difficoltà. Sosta su ghiaccio (S4 60m).   Discesa
La prima doppia su abalakov, la seconda su spit, la terza su alberi. Diversamente se non si lascia materiale alla base traversando a sinistra si incontra il sentiero per l'Alpe Campo. Materiale
Normale dotazione da cascata.