Goulotte Perroux Profit - Aiguille du Midi

Elio Bonfanti
Goulotte Perroux Profit: Sulla goulotte (ph E. Bonino)
Godefroy Perroux, Cristophe Profit
Elio Bonfanti
Nord Ovest
III/4 M5

Bella salita in ambiente. Il rapido avvicinamento ed il rientro altrettanto agevole ne possono fare una grande classica.
Dalla A5 TO-AO raggiungere Chamonix e con la telecabina dell'Aiguille du Midi portarsi alla stazione di arrivo. Accesso
Dalla stazione di arrivo attraversare la passerella sospesa sul couloir Cunningham (altrimenti detto della Passerelle) e trovare dal lato opposto sulla destra l'ancoraggio della prima calata che vi depositerà quasi nel canale. Da questo punto con altre quattro doppie reprire l'evidente rampa ascendente verso destra che da inizio alla via. Itinerario
L1: Facile rampa nevosa con un paio di strozzature su ghiaccio sottile 60° 70°. In questa lunghezza è preferibile far salire il compagno di una decina di metri in conserva in modo di fare una sola grande lunghezza sino ad una selletta. 80 metri circa.
L2 Traversare verso destra sino a reperire un risalto con ghiaccio di colata 75° poi per un pendio con alcuni passi di facile misto raggiungere la sosta (50 metri).
L3 direttamente dalla sosta prendere la colata che conduce sotto ad un caratteristico blocco incastrato 70° entrati nel camino via via più ripido e con un passo verso destra su roccia M5 ribaltarsi su di una cornice spiovente  (60 metri).
L4 ritornare a sinistra nel colatoio e seguirlo sino al suo termine 70°/ 75° (60 metri). Discesa
Dall'uscita della via seguire verso est l'itinerario della Cresta dei Cosmiques aggirando al meglio i vari gendarmi e in circa 20/30 minuti raggiungere la terrazza panoramica dell' arrivo della funivia. Altra opportunità è data dal seguire in direzione ovest la predetta cresta e raggiungere invece il rifugio dei Cosmiques. Materiale
Sono necessarie alcune viti da ghiaccio di cui un paio corte; a seconda delle condizioni possono inoltre servire alcuni friends tra i quali consigliamo i numeri  0,5 - 0,75 - 1 Camalot.