Cascata inattesa sorpresa - Rocce della Suer

Massimo Bazzetta e Massimo Giuliberti 5.01.2008
Est-Nord-Est
II,4+

Bell'itinerario che risultava ancora incredibilmente mai salito. Date le sue caratteristiche è sicuramente destinato a divenire classico sono indispensabili corde da 60m (a meno di voler spezzare la continuità del secondo tiro con scomoda sosta su ghiaccio). Si precisa che la cascata è sormontata da un ampio canalone, pertanto potenzialmente pericolosa.

Raggiungere Bardonecchia (To) a mezzo dell'autostrada del Frejus, quindi arrivare alla fraz. Melezet, località Pian del Colle (cartina IGC n.1, scala 1:50.000). Lasciare l'auto all'estremità superiore del Pian del Colle, in prossimità del campeggio, dove nel periodo invernale termina la carrozzabile (accesso sin qui sempre garantito da servizio sgombero neve). Accesso
Per l'accesso alla cascata, sono consigliate le racchette da neve o gli sci. Incamminarsi in direzione SE (lato opposto della strada rispetto al campeggio), costeggiando il versante boscoso. In breve si raggiunge il margine dx della pista di fondo, che si segue per alcuni metri sino a reperire un'evidente stradina sulla dx che si inoltra nel bosco. Seguire la stradina sino al suo termine, per poi proseguire sulla sponda sx idrografica del torrente, lasciando a sx due evidenti briglie idrauliche in cemento, e infine nell'alveo incassato. Al termine della strozzatura la valletta si amplia e si biforca: prendere il ramo di dx puntando al Canale della Grotta, sormontato da evidenti pinnacoli giallastri (visibili anche da Pian del Colle). Il pendio diviene ora decisamente più ripido ed il primo salto della cascata appare evidente sulla dx del canale. Itinerario
L1: 25m, 80/85° con tre metri verticali in uscita. Segue cengia ascendente di 10m. S1 sulle rocce a sx (cordini su clessidre).
L2: 60m, bella goulotte a 85° con passi a 90°. S2 a dx (2 chiodi tradizionali e cordino). Fine delle difficoltà.
L3: 30m. Entrare agevolmente nell’anfiteatro roccioso prospiciente, apparentemente privo di sbocchi, per reperire sulla sx ancora un breve e facile tratto ghiacciato 10m, 60/70°), che immette nel canalone sovrastante, da dove si raggiunge S3 su pino a dx. Discesa
In corda doppia Materiale
Normale dotazione da cascata.