arrowIce arrowItinerari arrowCascata di Platz

Cascata di Platz

Scheda a cura di:
Area: Alpi Centrali, Gruppo: Kaunertal, Quota: 1300m, Stato: Austria

La Valle di Kaunertal offre cascate di tutte le difficoltà ed un accesso molto comodo: gli avvicinamenti alle colate variano da 10 a 30 minuti. Già dall'imbocco della Valle si possono vedere le cascate sia sulla destra che sulla sinistra della strada che percorre tutta la valle. E' bene informarsi sul pericolo di valanghe perché alcune colate sono a rischio.

Relazione (30/12/2007):
1) Salire per 35m mirando all'evidente sosta con cordoni a destra, superando un breve tratto verticale. Sosta con due spit
2) Proseguire per altri 30m. Sosta a destra su due spit e cordoni con anello di calata.
3) Questo è il tiro più impegnativo. Si supera un muro verticale, raggiungendo una zona di cavolfiori, che con passaggi tecnici ed agganci, si raggiunge uno stretto canalino. Sosta su ghiaccio, 55m

Per arrivare si deve valicare il Passo Resia. Dopo circa 30 km si incontra l'uscita per Ried, si prosegue brevemente nella statale e uscire nella Kaunertal. Continuare nella valle fino a raggiungere il paese di Platz. Qui si possono notare diverse colate a sinistra, la cascata in questione si trova incassata dentro un canyon (evidente dalla strada).

ACCESSO

Parcheggiata l'auto di fronte alla cascata, nei pressi di un deposito legna, in 20 minuti si raggiunge la base del canale. Risalire con vari risalti il canale (eventuale sosta dopo 70 m a sinistra su roccia), proseguire fino ad un catino nevoso alla base del primo salto.

DISCESA

La prima calata su abalakov, le altre su roccia attrezzate fino al catino. Da qui effettuare un'altra abalakov e poi arrampicando facilmente in discesa, si raggiunge l'ultima doppia sulla destra (faccia a valle).

MATERIALE

Normale dotazione da cascata. Soste su roccia

NOTE

COMMENTI per l'itinerario "Cascata di Platz"