Mario Sertori
Ice Pocalypse
Mario Sertori
III/4

E' la colata posta in una sorta di canaletto all’estremità sinistra dell’estesa parete della Tete de Gramusat. Parte in comune con Happy Together e segue il ramo sinistro di una sorta di Y. Si supera in genere con tre corte lunghezze con alcuni tratti verticali.
Milano, Torino, direzione traforo del Frejus, Colle del Monginevro, poi fino a Briançon. Da qui prendere la RN 94 verso Argentière–La Bessèe. Tre chilometri dopo questa località (prima di Roche de Rame), si gira a destra passando sotto un piccolo tunnel (ferrovia), salendo poi fino a Freissinières (7/8km). Da qui si prosegue superando i nuclei di Les Viollins e Mensals, la strada termina in un parcheggio sotto il bellissimo nucleo di baite di Dormillouse. Spesso però rimane chiusa per neve da Mensals. In questo caso, calcolare circa una mezz’ora in più per gli avvicinamenti. Accesso
Dal parcheggio continuare lungo la strada di fondovalle fin sotto l’inconfondibile Tete de Gramusat. 1 h circa, a meno che lo scarso innevamento consenta di inoltrarsi più avanti con la macchina. Si raggiunge dalla strada, salendo il ripido costone verso le visibili colate.Avvicinamento: 1h 15 min. Discesa
Due doppie da albero e poi da spit (con corde da 60m solo 2 doppie da albero). Note

Gradevole itinerario che permette di vedere da vicino i veri “pezzi da novanta” della parete.