Supercouloir Spada del Combolo

Alpine Ice Tour
E. Moroni, A. Rossi e M. Sertori 1988 (i primi 600m), M. Sertori e E. Vanotti l'integrale 1993
Alpine Ice Tour
1000m fino in vetta, 600m solo il colatoio.
1900m
V/5 M5

Grande, splendida e divertente salita, impegnativa e soggetta a pericoli oggettivi con rialzo termico o nevicate recenti: siamo comunque in montagna! E' comunque possibile, come ormai d'abitudine, percorrere solamente le prime due spettacolari cascate (soluzione consigliata).
Milano, Lecco, Valtellina. A Sondrio proseguire in direzione Bormio per 8 km. giungendoa Ponte Valtellina dove si svolta a sinistra per il centro paese. Salire fino ad oltrepassare la caserma dei Carabinieri, giunti alla Chiesa girare a destra. Da qui seguire le indicazioni per la Val Fontana. La strada si fa quindi più stretta e ripida fino ad arrivare ad un grande ponte in legno (parcheggio). Se il manto nevoso lo permette, continuare in auto fin dove possibile. Accesso
Seguire la strada fino a raggiungere una suggestiva radura (Piano dei Cavalli) da dove si vede benissimo la cascata posta sulla nostra destra. Per crinale e sentiero salire al valloncello nevoso che portaai piedi della prima candela (1h/20 circa dal Piano dei Cavalli). Discesa
In doppia se si percorrono solamente i due salti principali, altrimenti scendere per la cresta S.E. conpercorso lungo e tortuoso. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate. Utili qualche chiodo e friends medio-piccoli, a seconda delle condizione del ghiaccio, per la seconda parte del couloir.