Cascata di Platasse
N. Margaira, F. Girodo, W. Giorda 02/1987
Est
IV/4+

In questo vallone tributario della Val Chisone esistono moltissime cascate di ghiaccio ed alcune sono veramente molto interessanti. La cascata relazionata è una tra quelle che offrono il giusto compromesso tra la difficoltà tecnica e la marcia di avvicinamento. Platasse è un'interessante cascata costituita da due distinte ripide sezioni a 90° intervallate da una parte più facile. Salire il primo salto stalattitico a sinistra, raggiunto il ripiano mediano andare a destra contro le rocce. Sosta su viti (45m, 15m a 90°). Affrontare la seconda colonna a destra dove è meno alta fino all'uscita in piano. Sosta su un cordone. (30m di cui 10m a 90°). Uscire facilmente su un muretto.
Da Torino prendere la tangenziale in direzione di Pinerolo proseguire poi a mezzo dell SS23 e dirigersi verso Sestriere sino a raggiungere Pragelato (c.a 85 km - 1 h e mezza). Accesso
Dopo la fontana Landegniera a circa 1970m si continua sul fondovalle sino a superare il cascatone del Ruit. Si prosegue ancora sino a quando sotto il monte Platasse l'imponente cascata appare (2 h dall'auto). Discesa
Dall'uscita con un con un delicato tiretto di misto si risale sino a scavalcare un collettino per reperire un canale valangoso obliquo verso destra che riporta alla base della cascata. Oppure su abalakov. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate Note
Per le informazioni utili, accesso, periodo, ecc si rimanda al più che esauriente servizio curato da Nicolò Berzi sul sito di Planetmountain.com allo speciale “ICE” ed ovviamente alla sempre validissima Ghiaccio dell'Ovest di G. C. Grassi