Il mostro di Avers - Thron - Val d'Avers

Il mostro di Avers - Thron
Ovest
IV/5,5+

La prima lunghezza è appoggiata, la seconda inizia con un breve tratto verticale poi altre due facili conducono sotto il muro verticale. Da qui con altri due tiri, quasi sempre a 90°, si esce dalla cascata.
Da Chiavenna: seguire per il passo del Maloja, in direzione St. Moritz. Deviare verso lo Julierpass, quindi scendere fino a Tiefencastel e proseguire per Thusis, imboccare l'autostrada in direzione San Bernardino e uscire all'altezza di Avers-Rofla. Superata Ausserferrera e Innerferrera, dopo circa 3 Km si vede la cascata sulla sinistra.Da Como: oltrepassare la frontiera di Chiasso, imboccare l'autostrada in direzione Bellinzona, proseguire per San Bernardino e Hinterrhein. Dirigersi quindi verso Coira e uscire a Roflaschlut. Raggiungere Ausserferrera quindi seguire l'itinerario precedente. Accesso
Lasciare l'auto nello spiazzo di fronte alle due colate “Il mostro” e “Lo scivolo”, scendere verso il torrente, attraversarlo e risalire fino all'inizio del ghiaccio (20/30 min.). Discesa
La prima doppia è su un piccolo larice, due clessidre su ghiaccio e si raggiunge una sosta attrezzata su roccia a sinistra (salendo) della cascata. Quest'ultima porta alla base della cascata (con corde da 60 m). Materiale
Normale equipaggiamento da cascata.