T. Bardot, B. Champenois, JL. Chelin et G. Perroux. 18/01/1989
IV/5+

In questo vallone esistono circa cento cascate di ghiaccio ed alcune sono veramente molto interessanti. Questa cascata è facilmente visibile dal parcheggio nonostante si trovi in uno dei settori più distanti. Si tratta della colata più a destra nel settore denominato Palais des Glaces, quattro lunghezze sostenute, le prime tre si svolgono a 70/80 gradi con numerosi passaggi a 85/90, l'ultima lunghezza è interamente a 90 gradi.
Dall'Italia raggiungere Briançon (Francia) dal Colle del Monginevro, seguire direzione Gap e pervenuti al villaggio di Argentiere La Besseé prendere la (D 423), stretta strada che si inoltra nel vallone del Fournel, sino a dove questa è percorribile. Se la strada è libera da neve si può raggiungere il parcheggio de la Salce (steccato per Ovini) altrimenti da dove si lascia l'automobile (di fronte alla Cascata Hiroshima) contare due ore in più di avvicinamento. Carta Geografica IGN TOP 25 3437ET. Il comune di Argentiere offre la possibilità di dormire nella capanna del pastore (chiedere le chiavi in comune). Accesso
Dal parcheggio de la Salce in circa 2 ore e 15 minuti si raggiunge l'evidente barriera rocciosa in fondo al vallone sulla destra orografica (sinistra salendo) dove si origina la cascata. Discesa
E' possibile scendere in corda doppia sulla cascata di sinistra utilizzando una sosta su albero. Altrimenti è possibile scendere a piedi attraversando tutto l'anfiteatro nella parte superiore verso sinistra (molto esposto) fino a raggiungere un ripido canale che consente di raggiungere la base. In questo caso prestare attenzione alle condizione degli ampi pendii nevosi che sovrastano l'anfiteatro per pericolo valanghe. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate.