Cascata Madre - Adamello

Alpine Ice Tour
Est
III/4-

È paragonabile ad un'autostrada ghiacciata, sicuramente merita la salita per l'aspetto paesaggistico che dona alla valle. È molto imponente e spesso offre ghiaccio bellissimo ed abbondante.
Da Edolo (o dal Passo del Tonale) a Ponte di Legno. Accesso
Si raggiunge il paese di Temù, in alta Val Camonica, nei pressi di Ponte di Legno, per imboccare la strada della val d'Avio e dei laghi d'Avio fino ad una centrale Enel nei pressi della quale parte a sinistra una carrareccia (in genere d'inverno percorribile a piedi). Si oltrepassa, dopo circa 1 ora, Malga Caldea e, dopo alcuni tornanti, si raggiunge il primo lago, nei pressi delle case dell'Enel. Si costeggiano i due laghi sulla sinistra idrografica raggiungendo Malga di Mezzo (2/2,30 h). Sopra di essa sono evidenti quattro colate. Da destra: la Cascata di Mezzodì, il Pilastro della Malga, la Madre e Sorgente Azzurra. Al di là del lago si scorgono la Funicolare e la Cascata della Madonnina. Si continua costeggiando l'ultimo lago fino ad un canale tra rada vegetazione che conduce alla base della Cascata Madre (0,30 h). Discesa
si attraversa a sinistra per massi innevati per scendere un ripido pendio che porta ad un più vasto canalone che passa sotto Sorgente Azzurra. Per questo al sentiero lungo lago e alla malga. Materiale
Normale equipaggiamento da cascata.