Y Naffrechoux - R. Lacombe 01/03/78
Nord–Est
IV/4+ Cabriette; IV/5+ Cigare

Si tratta di un interessante couloir cascata posto sulla Pointe de Basse Mary nel vallone di Chabriere data la lunghezza dell'avvicinamento conviene combinarne la salita insieme al Cigare de Cabriette posto alla sua sinistra ma decisamente più difficile.

Cabriette: Si parte per un couloir in neve che si raddrizza pian piano. Sino a trovare una interessante lunghezza centrale 85°/90° ed una bella anche se breve lunghezza finale a 90° posta in una caratteristica forra e che sbocca ad una sella. Tutte le soste sono attrezzate a spit.

Cigare de Cabriette: Risalire facilmente il canale di accesso e fare una prima lunghezza a 70/80° sino a sostare alla base della candela. Poi affrontare direttamente la sovrastante e sostenuta lunghezza a 90°.Discesa in doppia su Abalakov

Da Cuneo proseguire per Borgo S. Dalmazzo e quindi per il colle della Maddalena. Discenderlo tutto sul versante francese superando Larche indi imboccare la D902 in direzione del col di Var. Raggiunto quindi St Paul sur L'ubaye prendere la D25 e procedere sino a Maljasset dove si abbandona l'auto circa 100 km da Cuneo contare un ora e mezza. (Ottimo rifugio del CAF). Accesso
Da Maljasset proseguire a piedi sulla strada che tocca prima le grange Bremond (1962 mt) poi il suggestivo pianoro di Prarourart dove si volta a destra salendo e si entra nel vallone di Chabriere da dove si nota in alto sulla destra il cigare de Cabriette. Per raggiungere l'attacco è preferibile seguire il fondo del vallone sino a quando questo si chiude con una cascata indi poi risalire un ripido canale sulla sinistra (salendo) che permette di portarsi sugli esposti pendii di fronte alle cascate. Contare 2 ore e 30 minuti. L' ambiente è molto selvaggio e solitario ed è assolutamente da evitare in caso di condizioni nevose poco sicure. Discesa