Alpine Ice Tour
Nord-Est
II/3

Bella cascata, la prima salita in zona. Non difficile ma con un bel primo tiro. Guardando dal ponte prima del rifugio "alla Cascata", Pagherauno è la prima colata a destra del circo glaciale.

Relazione:
1° tiro: 35m, 80° e vari muretti verticali, sosta a sinistra;
2° tiro: 20m. a muretti, sosta a sinistra con cordone su pianta;
3° tiro: salire liberamente per canale con possibilità di sostare su piante 60m;
4° tiro: 30m, muretto a 70°, sosta su piante;
5° tiro proseguire seguendo il canale fino al termine.

Da Brescia per la statale della Val Camonica direzione lago di Iseo e poi Darfo Boario, Edolo, Vezza d'Olio. Seguire a destra la segnaletica per il rifugio Aviolo e quindi per strada asfaltata sempre sgombra da neve proseguire fino a ponte Scalvino, e prima del ponte parcheggiare a destra (Area pic-nic). Da Vezza d'Olio 5 Km. circa. Accesso
Seguire l'ampio sentiero che sale leggermente, costeggiando il bordo sinistro idrografico del fiume. Giunti all'altezza della cascata (ben visibile sulla destra) salire liberamente per detriti e piante fino alla base della colata. Discesa
A destra in traversata, superare un canalone per scendere poi in quello opposto. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate.