L'altra Faccia della Valle - Val di Mello, Val Temola

Alpine Ice Tour
Est
III/6

La cascata è esagerata, veramente diritta bella ed estetica. L'avvicinamento, eterno in caso di neve, è rapido con il fondo secco 1,30 ore dall'auto. La cascata presenta molte stalattiti pensili, attenzione in caso di rapido rialzo termico. Non è stata trovata la sosta in uscita.

Appena a sinistra de “L'altra Faccia…” sullo stesso muro, troviamo “Ladri di Mello” (III/5+) M. Giordani - S. Rigetti 1995.

Milano - Lecco - Colico lungo la SS 36, poi lungo la SS 38 in direzione Sondrio. Dopo un caratteristico ponte in cemento ad archi, nel paese di Ardenno, svoltare a sinistra per la Val Masino e proseguire fino a San Martino 14 km da Ardenno. Da qui seguire le indicazioni per la Val di Mello, svoltando a destra al secondo tornante e continuando fino al termine della strada, prima asfaltata poi acciottolata fino al grande parcheggio (2 km). Accesso
Percorrere la Val di Mello oltrepassando le baite di Cascina Piana. Attraversare il ponte sul torrente ed imboccare il canale che scende dalla Val Temola salendolo interamente fino alla cascata. L'altra faccia della Valle è visibile fin dal fondo valle, mentre Ladri di Mello è visibile solamente giunti alla base. Discesa
Doppia su candela o abalakove (60 m) oppure, attraversare a sinistra e tornare alla base. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate.