Alpine Ice Tour
Alpine Ice Tour
Nord-Ovest
III/5

Il Circo di Pioda ha una concentrazione di cascate di alto livello tecnico. L'ambiente è isolato e molto suggestivo.
Milano - Lecco - Colico lungo la SS 36, poi lungo la SS 38 in direzione Sondrio. Dopo un caratteristico ponte in cemento ad archi, nel paese di Ardenno, svoltare a sinistra per la Val Masino e proseguire fino a San Martino 14 km da Ardenno. Da qui seguire le indicazioni per la Val di Mello, svoltando a destra al secondo tornante e continuando fino al termine della strada, prima asfaltata poi acciottolata fino al grande parcheggio (2 km). Accesso
Dal parcheggio della Val di Mello percorrere a piedi l'intera valle. Superare le ultime baite di Rasica, entrare nel bosco seguendo il sentiero e proseguire fino a superare il ponte sul torrente Torrone arrivando alle baite dell'Alpe Pioda (1560 m) 1,30/2ore a seconda dell'innevamento. Da qui sono visibili le cascate sulla sinistra idrografica che si possono raggiungere più comodamente con sci o racchette da neve in caso di molta neve. (2,30/4 ore). Discesa
In doppie, 2 spit con cordone e moschettone lasciato (50m). Materiale
Normale equipaggiamento da cascate.