Overcouloir di Sinistra - Monte Piezza

Alpine Ice Tour
Nord-Ovest
V/4

Couloir - cascata in ambiente alpino con gli ultimi 120 metri molto interessanti.
Milano - Lecco - Colico lungo la SS 36, poi lungo la SS 38 in direzione Sondrio. Dopo un caratteristico ponte in cemento ad archi, alle porte del paese di Ardenno, svoltare a sinistra per la Val Masino e proseguire fino a Filorera. All'uscita del paese svoltare a destra verso il Centro Polifunzionale della Montagna (Casa delle Guide), oltrepassare un ponticello sul torrente Masino e svoltare subito a sinistra. Dopo poche centinaia di metri parcheggiare in prossimità delle baite di Visido. Accesso
Lasciata l'auto imboccare il canalone che scende dai due couloir (quello di destra e quello di sinistra, salito dall'ice team). In caso di assenza di neve salire per pietre e arbusti, prima sulla destra del canale, poi a sinistra, infine entrare nel canale, prestando attenzione ai tratti ghiacciati. In caso di neve salire per neve e ghiaccio, ma in ogni caso con faticosa ascesa (attenzione valanghe!) raggiungere la base (2-2,30 ore). L'ambiente è severo, prestare attenzione! Discesa
Due possibilità: 1) A piedi - uscire dal canale, superare il crinale boscoso e scendere alle sottostanti baite Piezza (1640 m) continuare poi per tracce fino alla grande frana della Valle di Sasso Bisolo (Valbiore) utili due auto.2) In doppia lungo l'itinerario di salita. Nessun ancoraggio in loco, indispensabili le abalakove. Alberi fuori dalla cascata molto radi, alcuni utili. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate.