Originale (A. Gogna e Compagni ) Diretta: sconosciuti
Nord-Est
5/IV Dir. - 3+/IV Orig.

Bella Cascata la cui prima salita ha dato adito ad alcune discussioni in merito alla sua assegnazione. Come la gemella di destra è da tenere in considerazione soprattutto ad inizio stagione ed in presenza di neve assolutamente sicura.

Itinerario originale: portarsi all' estrema sinistra ( di chi sale) della cascata e reperire un diedro rampa non sempre in condizioni con andamento verso destra, 70° 80° in uscita sino ad un piccolo ripiano dove, evitando il muro superiore verso destra, ci si porta a sostare in un anfratto (spit vecchi e cordoni).

Itinerario di destra: Superare direttamente la candela verticale con difficoltà sostenute 90° un passo a 95° per circa 35 metri con ghiaccio talvolta alveolato. Proseguire quindi ascendendo verso sinistra per superare il muretto sopra la sosta e poi, andando a cercare i tratti più facili reperire la sosta su cordoni sulla sinistra (55 metri). Da questo punto la cascata si abbatte decisamente.

Dall'uscita di Verres sull' autostrada per Aosta (A5 E25) imboccare la Val D' Ayas in direzione Champoluc indi proseguire verso St Jacques. Circa 30 Km (40 minuti di auto.) Accesso
Dopo la strettoia di St. Jacques (Mt 1680 s.l.m) al secondo bivio voltare a sx, passare il ponte e proseguire sino a parcheggiare al fianco di una segheria. Quindi seguire la strada che con alcuni tornanti conduce ad un primo pianetto dove la si abbandona per salire direttamente verso destra sino a ricongiungersi nuovamente alla carrareccia. Proseguire ancora su questa tagliando dove possibile i vari tornanti tenendosi nei bivi sempre verso destra sino ad un lungo mezzacosta che introduce nel vallone delle cime bianche 1 ora circa dall' auto da qui le due cascate sono ben visibili sulla sx. La cascata in oggetto è quella di sinistra. Discesa
2 Corde doppie di cui una su spit e cordoni vecchi oppure su abalakov. Altrimenti risalire e reperire le calate della cascata di destra. Materiale
Normale equipaggiamento da cascate.