Alpine Ice Tour
Il Cero di Placido
Alpine Ice Tour
II/5

Tre lunghezza per una colata che porta il nome di Placido Corradi, il filosofo del ghiaccio della Valle di Daone, e che è proprio di fronte alla “La Paia”, la sua locanda. Il secondo tiro è proprio da gustare: non troppo difficile ma tecnico al punto giusto, tanto che ti fa arrampicare!
Da ovest e da sud per l'A4 uscita Brescia est, si prosegue per il Lago d’Idro, si supera Ponte Caffaro e si entra in Trentino e quindi nella Valle del Chiese che si risale fino all’indicazione Daone e Valle di Daone. Da est: con la A22 Modena-Brennero si esce a Rovereto Sud, quindi si prosegue per Mori, Arco e Sarche. Si prosegue in direzione Tione quindi in direzione Brescia. Si superano Bondo, Roncone e in località Forti di Lardaro si imbocca per Daone e Valle di Daone. Per chi proviene da Nord: dalla Val di Non e la Val di Sole si raggiunge Dimaro, quindi si prosegue in direzione Madonna di Campiglio, Tione, Roncone e poi Daone. Accesso
Dalla località Vermongoi si parcheggia di fronte alla Locanda La Paia. La traccia parte dal parcheggio del ristorante verso il fiume. Attraversare la pista da fondo e il fiume sul ponte. Tornare verso valle costeggiando il fiume fino ad arrivare al canale della cascata. Si risale il canale in circa 15 minuti (se la traccia è già fatta anche in 10 minuti). Discesa
Doppia su piante. Dalla cascata spostarsi 15 metri a destra trovate la prima sosta alla pianta. Con 2 corde da 60 metri si fanno comodamente due calate. Materiale