Il sogno del gran scozzese - Adamello

Alpine Ice Tour
Il sogno del gran scozzese
Alpine Ice Tour
Nord–Est
IV/5+

S’inizia per circa tre lunghezze su una stretta gulotte per poi proseguire per altre tre lunghezze su una stupenda e larga placca ghiacciata che, via via, si restringe avvicinandosi all’uscita. Il Gran scozzese della Valle di Daone è una colata davvero bella e dall’estetica accattivante. Un sogno per il ghiacciatore: da non mancare!
Da ovest e da sud per l'A4 uscita Brescia est, si prosegue per il Lago d’Idro, si supera Ponte Caffaro e si entra in Trentino e quindi nella Valle del Chiese che si risale fino all’indicazione Daone e Valle di Daone. Da est: con la A22 Modena-Brennero si esce a Rovereto Sud, quindi si prosegue per Mori, Arco e Sarche. Si prosegue in direzione Tione quindi in direzione Brescia. Si superano Bondo, Roncone e in località Forti di Lardaro si imbocca per Daone e Valle di Daone. Per chi proviene da Nord: dalla Val di Non e la Val di Sole si raggiunge Dimaro, quindi si prosegue in direzione Madonna di Campiglio, Tione, Roncone e poi Daone. Accesso
Da Daone si prosegue lungo la strada che porta al Lago e quindi che lo contorna finoi al parcheggio ENEL. Da qui a piedi lungo il sentiero che costeggia il lago e poi per tracce si risale a destra un canale che porta fin sotto la cascata. Discesa
Dalla fine della cascata attraversare a destra (faccia a monte) e scendere fino ad un albero. Da qui con una corda doppia ci si porta fino ad un altro grosso albero. Da qui si scende in doppia cercando di andare in diagonale verso sinistra (faccia a valle) per prendere una serie di corde doppie, che sfruttano gli alberi di un evidente costone roccioso fino alla base. Materiale