Maitresse des chamois - Grand Combin

Ezio Marlier, C. Rosset, 1989
Alpine Ice Tour
III/4+

L'alta Valle di Bionaz (Valpelline), nelle vicinanze della diga di Place Moulin, offre un territorio solitario e speciale per l'arrampicata su ghiaccio, con cascate che si formano molto presto. Non fa eccezione Maitresse des chamois con i suoi duecento metri di colata segnati da un bellisismo e grandioso primo tiro seguito da una facile, ma mai banale, successioni di risalti.
Da Aosta est prendere per il Grand San Bernardo. A Variney seguire per Valpelline e poi Bionaz. Proseguire per la Diga di Place Moulin fino a dove la neve lo consente. Normalmente si arriva molto vicino al sentiero di partenza. La cascata, molto evidente, si trova sulla destra della strada, in corrispondenza di un secco tornante verso sinistra. Accesso
Dal tornate scendere verso un gruppo di case e un piccolo ponticello e da lì risalire il versante opposto della valle nell'evidente canale della cascata. Discesa
L'ultima alluvione ha demolito le soste esistenti, quindi regolarsi di conseguenza. Materiale