Alpine Ice Tour
Nord-Ovest
I/3

La selvaggia e bella Valle delle Laures, posta nel territorio della Comunità montana del Monte Emilius, è una delle prime zone visitate dagli ice climber. Le prime salite, infatti, risalgono ai primi anni ‘80.

Le cascate, poste sopra l'abitato di Grand Brissogne e perfettamente visibili dal casello autostradale di Aosta est, sono tra le prime che si formano in Valle d'Aosta. La zona presenta 7 linee. Le prime 3, le più vicine, quelle più a sinistra una volta giunti ai piedi del vallone, sono le più interessanti. “Melody” è la seconda da sinistra: una interessante linea, con pendenze mai sostenute ma mai da sottovalutare.

Dal casello autostradale di Aosta est, dirigersi sulla SS 26 in direzione Torino per circa 5 km fino all'abitato di Quart, Attraversare il fiume fino all'abitato di Brissogne e da lì salire verso Grand Brissogne. Giunti in paese, dopo 400 metri un secco tornante a sinistra (bar delle Laures a destra), lì dove la strada spiana, svoltare a destra per una stradina secondaria che parte perpendicolare. Percorrerla fino a un bivio che si segue a sinistra e da lì per strada sterrata (o innevata) dopo circa 2 km si è in vista delle cascate. Quest'ultimo pezzo di strada in caso di neve si fa a piedi. Accesso
Dai piedi del vallone in breve alla cascata che è la seconda da sinistra. Discesa
Doppia su alberi o abalakov Materiale