arrowIce arrowItinerari arrowThe Lady of the Valley

The Lady of the Valley

Primi salitori: Cristian Defant, Erman Baldessari, Paolo Baldessari, 26/01/2017
Scheda a cura di: Paolo Baldessari
Area: Alpi Orientali, Gruppo: Prealpi Venete, Cima: Monte Calmo, Stato: Italia, Regione: Trentino - Alto Adige

The Lady of the Valley si trova lungo una valletta laterale sulla destra orografica della valle Scura nel comune di Caldonazzo, e si sviluppa sulla parete nord-occidentale del Monte Calmo.

Da Trento o Bassano del Grappa prendere la SS47 per Caldonazzo e raggiungere località Lochere di Caldonazzo. Dopo il ristorante “alla Vedova” in loc. Lochere di Caldonazzo imboccare al primo tornante il sentiero “Clemente Chiesa” nr. 233. Percorrerlo per circa 35' e poco prima che il sentiero si alzi rapidamente di quota notare sulla sinistra una piccola cascata; due balze di circa 30 m di III permettono di inoltrarsi in una valletta laterale. Solo a questo punto si notano le due colate ghiacciate che escono direttamente dalla parete. La nostra è quella di destra.

ACCESSO

Superate le due balze di 30 m III (due spi per le calate sulla sinistra) si notano subito le due colate soprastanti che si raggiungono in circa 10 minuti a piedi. The lady of the valley è la cascata di destra.

ITINERARIO

L1: salire il ghiaccio colato lungo facili  placche andando a sostare a sinistra alla prima cengia. Sosta a spit ; 30 mt III.
L2:  partenza su ghiaccio via via sempre più ripido andando a sostare nella grotta a destra della candela principale. Sosta a spit; 30 m V.
L3: dalla grotta uscire sulla candela e salirla completamente fino alla sua sommità. Sosta su ghiaccio. 35 mt verticali V+/VI.
L4: proseguire spostandosi verso destra su ghiaccio verticale per altri 25 mt andando a sostare sotto il grande tetto. Sosta a spit. 30 mt V+ .

DISCESA

Con due doppie da 60 mt si raggiunge la base della cascata.

MATERIALE

Normale dotazione da cascata.

COMMENTI per l'itinerario "The Lady of the Valley"