Yellow Fossen

Primi salitori sconosciuti
NE
II WI 5

Cascata verticale di particolare bellezza per il colore del ghiaccio dalle varie sfumature di giallo ocra, situata nella zona di Eidfjord (Hardangerfjorden), Valle di Mabò (Mabòdalen).
Da Eidfjord sulla strada n.7 in direzione Geilo-Gol si arriva al paesino di Ovre Eidfjord, si continua ancora qualche km fino a quando la strada non entra nel Mabo Tunnelen. Accesso
Parcheggiata l’auto sulla sinistra in un punto panoramico si continua a piedi seguendo la vecchia strada (chiusa in inverno) in direzione delle cascate, già visibili quelle del settore destro idrografico. In venti minuti di cammino si è sotto la pietraia che porta brevemente all’attacco. Itinerario
L1: 45m WI 4 bella placca fino ad una nicchia
L2: 40m wi 5 si sale il primo pilastro, a tratti su formazioni a cavolfiore fino a sostare alla base del secondo pilastro, è possibile sostare in una delle due nicchie a destra o sinistra.
L3: 50m Wi 5 in bella esposizione si sale il secondo pilastro fino ad una zona più adagiata
L4: 40m wi 4+ seguire il flusso che si incunea in un diedro aperto fino ad una zona a cavolfiori fino alla base dell’ultimo salto
L5: 55m wi 5 si sale il bel pilastro e il mro finale fino al pianoro sommitale
In corda doppia su abalakov da attrezzare Materiale
Normale da arrampicata su ghiaccio Note
Altre possibilità nella Mabodalen
Il versante esposto a sud della valle di Mabò, opposto a Yellow Fossen, offre sei colate di rara bellezza che precipitano da una parete scura e verticale di trecento metri. Sono raggiungibili aggirando facilmente il lago nel fondo della valletta. Più avanti la valle si restringe fino alla testata dove sono presenti altre cascate, compreso la famosa Voringfossen (attrazione turistica nella stagione estiva) che precipita direttamente dall’atopiano soprastante dove è visibile il Fossli Hotel. Per le linee in questione è possibile raggiungere in auto (seguendo le gallerie della strada n7) l’altopiano soprastante e parcheggiare in prossimità del Fossli Hotel (in inverno sembra vagamente di sentirsi all’Overlook Hotel del film Shining) e calarsi in corda doppia su la linea che più si desidera.

Valle di Hjolmo
Dal paesino Ovre Eifjord inizia la laterale valle di Hjolmo. Alcune lunghe colate sono visibili già dal paese. Percorrendo la stradina forestale di fondovalle si arriva dopo pochi km al piccolo abitato di Hjolmo, dove è possibile parcheggiare l’auto. Da lì in circa due ore di cammino, salendo una ripida valletta laterale visibile sulla sinistra idrografica poco prima del paesino, si raggiunge un anfiteatro di imponeti e lunghe cascate.