arrowIce arrowItinerari arrowDronninga Direct

Dronninga Direct

Primi salitori: Per il primo tiro Rild Arnesen Jørn Wikerholmen 2005 Sconosciuti per la seconda parte
Scheda a cura di: Elio Bonfanti
Area: Norvegia, Gruppo: Rjukan, Stato: Norvegia, Regione: Sørlandet

Kong Vinter è una piccola ma interessantissima gola. Racchiude alcuni gioielli, le cui salite si possono combinare in una stessa giornata. La linea originale di Dronninga dopo un primo tratto a circa 70° piega decisamente a destra sino a reperire un facile colonnino alto circa tre metri 80/85° superatolo le difficoltà diminuiscono sino in cima. La Dronninga Direct al posto di traversare a destra sale direttamente la fascia di stalattiti sopra ad una comoda nicchia di sosta e con difficoltà continue 90° alcuni passi, conduce all’ albero di calata.

Da Rjukan dirigersi in auto verso Kongsberg, sulla provinciale 37. In corrispondenza del ponte dove la 37 svolta a destra, continuare sulla 364 fino al villaggio di Åtra. Da qui seguire le indicazioni per Gøystdal e parcheggiare al termine della strada (circa 32 km dal centro di Rjukan.

ACCESSO

Seguire la strada e superato un ponte arrivare ad una casetta sulla destra. Imboccare la traccia a sinistra ed abbassarsi fino ad arrivare in cima alla gola. Con una o due doppie ci si porta all'attacco. 30 minuti dall’auto.

ITINERARIO

L1: 70° all’ inizio poi 85° in uscita 35m
L2: 90° in partenza poi due comodi riposi intervallati da altrettante sezioni a 90° 30m

DISCESA

Si segue in direzione inversa il percorso di avvicinamento.

MATERIALE

Normale dotazione alpinistica da cascata.

COMMENTI per l'itinerario "Dronninga Direct"