Via Forrest G.A.M.P. - Pizzi di Parlasco, Cima di Daas

Via Forrest G.A.M.P.: L4
Tito Arosio, Francesco Milani Capialbi, Michele Tapparello il 15 Febbraio 2014.
Tito Arosio
900m dislivello, difficoltà concentrate negli ultimi 250m su 5 lunghezze.
M5 A0 70°/80°

Interessante via di misto in Val Sassina sulla poco conosciuta Cima di Das.

Da Lecco percorrere la Strada Provinciale 62 della Valsassina fino a raggiungere il comune di Bindo e subito dopo la breve galleria (l’unica di tutta la valle!) svoltare a sinistra in via Modiglioni. Seguire la strada per circa 900m e immettersi in Strada Provinciale 65 in direzione Parlasco/Esino/Varenna. Dopo circa 2,5km si trova una piazzola di sosta sulla destra, comodo parcheggio, proprio di fronte ad un canale protetto da un breve guardrail bianco. Accesso
Risalire il bosco sulla sinistra del canale per esili tracce fino a giungere ad un casolare. Superato il casolare entrare nel canale già incontrato sulla strada e percorrerlo nella sua interezza per il percorso più conveniente.
Relazione della salita: Continuare nel canale per il percorso più conveniente o divertente, a scelta. Noi abbiamo scelto un percorso semplice che ci ha permesso di salire slegati, ad eccezione di un breve tiro di M3 su roccia non troppo solida. Giunti alla fine del canale risalire i pendii sovrastanti fino ad entrare in un grande anfiteatro circondati dalle evidenti pareti visibili da valle. Attraversare la conca verso sinistra fino a raggiungere la linea di salita più evidente: un grande canale-camino che divide il pinnacolo sull’estrema sinistra dal resto della parete.
L0: per raggiungere la S0 in una piccola nicchia sotto un evidente strapiombo si percorre il primo tratto dello stretto canale incassato. 30m, 70°, M.
L1: vincere la prima strozzatura grazie ad uno stretto camino sulla sinistra. Giunti al termine del primo tratto strapiombante attraversare a destra per infilarsi in un caratteristico buco che permette di raggiungere pendii nevosi fino alla sosta al termine della corda. 50m, M5, 40°.
L2: continuare per semplici pendii nevosi e dopo un tratto più interessante sostare nella nicchia sulla destra. 50m, 40° e qualche passo fino a 70°.
L3: con pochi ma intensi passi superare l’evidente strozzatura per il liscio camino, rimontare ancora su pendii nevosi che si seguiranno fino ad una nicchia sotto ad un grande camino. 50m, M5, 50°.
L4: Tiro chiave: evitare il repulsivo camino per un’elegante fessura che obliqua verso sinistra in leggero ma costante strapiombo. Attraversare a destra e rimontare i successivi strapiombi fino a raggiungere il pendio di neve. 50m, 6a, M5 e A0.
L5:per pendii appoggiati raggiungere l’ultimo muro, vincerlo con movimenti fisici e divertenti per raggiungere la cornice finale. 45m, M4+.

Seguire la cresta verso Nord. Bolli su alberi e sassi ed un cavo metallico aiutano ad orientarsi per raggiungere il passo Agueglio. Qui si riprende la SP 65 che riporta alla macchina. 3:00h. Materiale
friend fino al 4 BD, nuts, martello e una scelta di chiodi. I chiodi sono stati usati solo in sosta, non è stato lasciato nulla. Note
Difficoltà: fino all’inizio del camino II/60° con tratti più impegnativi evitabili (85°, M3 max), camino finale: L1: M5, L2: 70°/80°, L3: M5, 60°, L4: 6a, M5 e A0, L5: M4+.