Francesco Cappellari
Luca Bordini,Alberto Damioli (22.01.2000)
Ovest
IV 4

Si sale per due brevi lunghezze di ghiaccio poco spesso e delicato e per un corto nevaio sotto un grande salto (SR spit). Si sale la cascata (55 m SR spit). Si entra in un caratteristico canale che con brevi saltini di ghiaccio porta sotto l'ultima parte dell'itinerario. Un bel risalto fa approdare ad una sosta (SR spit). Altri 15 metri di ghiaccio portano ai nevai superiori.
Raggiungere il paese Temù in Val Camonica. Da Temù ci si inoltra per una strada che conduce ad una centrale dell’Enel. Poco prima parte a sinistra un'evidente stradina con segnaletica per il Rifugio Garibaldi. Si segue la stradina, incontrando le prime cascate. In seguito essa si sposta sulla sinistra orografica e con diverse svolte arriva alle costruzioni Enel del primo lago. Seguire ora il sentiero che percorre la sinistra orografica dei laghi oltrepassando la diga tra il 2°e il 3°lago. Poco dopo sulla destra si scorge Malga di Mezzo (2,30 h.). Accesso
Arrivati all'attacco di Zeta La Formica si attraversa a destra per rimontare un ripido pendio superando il salto roccioso. Si devia a sinistra verso il canale di neve sotto l'attacco (2 h.). Discesa
In corda doppia lungo la via. Note
La salita presenta forte pericolo di valanghe in presenza di neve abbondante e recente. Indispensabili due corde da 60 metri e utile qualche chiodo da roccia per attrezzare le calate nel canale. La via può risultare ancora più completa se prima si sale Zeta La Formica. Cartografia
Ghiaccio Verticale Vol.1
400 cascate di ghiaccio delle Alpi Bresciane, del Trentino Occidentale e dell’Alto Adige di Francesco Cappellari