Zeta la Formica - Adamello

Francesco Cappellari
Luca Bordini, Alberto Damioli, Marco Toninelli, Ivan Zanini (04.12.1999)
Ovest
II 4

Si sfrutta un diedro di ghiaccio sulla sinistra (90°), attraversare decisamente a sinistra sotto un tetto roccioso fino alla sosta (SR spit). Si torna a destra per superare un breve tratto verticale e continuando in traverso quindi verticalmente immettendosi in una goulotte con passi di misto (SR spit).
Raggiungere il paese Temù in Val Camonica. Da Temù ci si inoltra per una strada che conduce ad una centrale dell’Enel. Poco prima parte a sinistra un'evidente stradina con segnaletica per il Rifugio Garibaldi. Si segue la stradina, incontrando le prime cascate. In seguito essa si sposta sulla sinistra orografica e con diverse svolte arriva alle costruzioni Enel del primo lago. Seguire ora il sentiero che percorre la sinistra orografica dei laghi oltrepassando la diga tra il 2°e il 3°lago. Poco dopo sulla destra si scorge Malga di Mezzo (2,30 h.). Accesso
Percorrendo la strada forestale, oltrepassando sulla sinistra l'ampia Val Salimmo, si giunge ad una malga e poco dopo ad un ponte che oltrepassa il torrente che scende dai laghi d'Avio, prima dei tornanti che conducono alla diga. In questo punto la colata è ben visibile sulla destra orografica della bastionata rocciosa più bassa e si raggiunge per il pendio sottostante (1,15 h.).  Discesa
In corda doppia lungo la via. Cartografia
Ghiaccio Verticale Vol.1
400 cascate di ghiaccio delle Alpi Bresciane, del Trentino Occidentale e dell’Alto Adige di Francesco Cappellari