Lall In Ice - Monte Chaberton, Cesana Torinese

Edoardo Falletta, Andrea Roche, 26/01/2013
Edoardo Falletta
III/4+/D3

La cascata è composta da una linea di 30 metri formata complessivamente da due salti. Il primo, corto e semi appoggiato (80°) conduce alla cascata vera e propria; un muro verticale di ghiaccio a tratti stalattitico, impegnativo e mai banale. La cascata, che si trova in una stretta e ripida gola prende il sole al mattino fino a mezzogiorno quindi è consigliato scalarla nel pomeriggio e preclude ripetizioni dopo abbondanti nevicate per il rischio di scariche.
Accesso
Giunti a Cesana Torinese, attraversato il ponte che si trova sulla destra dell'hotel Edelweiss, procedere dritti per circa 100 mt quindi girare a destra passando così davanti alla caserma dei carabinieri. Continuare sulla strada per circa 300 mt quindi lasciare la macchina in un'evidente spiazzo dove inizia il sentiero 601 segnato da un bollo rosso (direzione Fenils).
Procedere senza abbandonare mai il sentiero che, seguendo i bolli rossi per 40 minuti circa, oltrepassa due rii fino a quando, giunti in corrispondenza della frazione Mollières che avrete in linea d'aria sulla vostra destra, risalire il grande prato in leggera salita che si apre sulla vostra sinistra fino ad incontrare un rio che seguito conduce in 10 minuti alla base della cascata. Per l'avvicinamento complessivo che dura 1 ora sono indispensabili le racchette da neve. Discesa
Doppia sulla cascata oppure i primi salitori hanno lasciato una catena con maillon rapide su un pino sulla sinistra della cascata Materiale