arrowIce arrowItinerari arrowCouloir Del Caimano

Couloir Del Caimano

Primi salitori: Cristian Candiotto, in solitaria, 22/12/2007
Scheda a cura di: Cristian Candiotto
Area: Alpi Carniche, Gruppo: Adamello - Presanella, Cima: Valle di Trona, Stato: Italia, Regione: Lombardia

Lungo couloir, divertente ed ottimo come allenamento, aperto da Cristian Candiotto in free solo il 22/12/2007

Partendo dal paese di Morbegno si prende per la Val Gerola, arrivati all’abitato di Gerola Alta si prosegue fuori dal paese fino alla centrale dell’ENEL della diga di Trona, dove si parcheggia l’auto.

ACCESSO

Ora si prende la strada innevata che porta dentro la Valle della Pietra fino ad un bivio, qui si tiene la dx e si prosegue fino ad incontrare un ponticello che si attraversa e si prosegue dentro il bosco. Dopo 500m si apre alla vista la valle e si prosegue fino ad un altro ponticello che si attraversa, da qui inizia il sentiero vero e proprio che in circa 15 minuti porta all’attacco del "Couloir del Caimano".

ITINERARIO

L1: primo tiro da 60m, inclinazione variabile 60/70 gradi non continuo.
L2: Secondo tiro da 60m dà la difficoltà alla salita; estetico, ghiaccio abbondante e varie possibilità di salita. Da qui per sosta attrezzata si può calarsi e concludere la salita.

In alternativa, continuare ed iniziare il lungo couloir che dopo vari risalti porterà all’uscita sui prati sommitali incrociando la strada per il rifugio Trona. Da qui due alternative: o seguendo la strada fino al rifugio e poi prendendo il sentiero per la valle della Pietra, ripassando poi alla base della cascata (pericoloso con tanta neve), o seguendo a dx la strada che con giro molto panoramico porta all’abitato di Laveggiolo e poi da lì per il paese di Gerola Alta dove si è lasciata l’auto. Molto lungo ma consigliato.

MATERIALE

Cascata dedicata all’amico Armando.

COMMENTI per l'itinerario "Couloir Del Caimano"