Bacio nel Labirinto di Detlefs

Roberto Giovanetto, Fulvio Conta, Alessandro Andreoni il 22/12/2001
Est - Sudest
II, 4

Un vero gioiello aperto da Roberto Giovanetto, Fulvio Conta e Alessandro Andreoni nel 2002, non lontana dall’abitato di Santa Maria, sopra Quincinetto. Dedicata a Simone Grosso, offre sette tiri mai banali.
Da Quincinetto prendere la strada che porta a Scalaro, ma all’abitato di Santa Maria abbandonare la macchina e proseguire a piedi su strada comunque asfaltata, che procede verso la Valle d’Aosta. Accesso
Arrivati nel primo punto in cui spiana, dopo circa 30 minuti, sulla destra è presente un paracarro. Abbandonare quindi la strada e con l’ausilio di una o due doppie portarsi all’attacco stando sulla destra orografica.
Da evidenziare come non sia banale trovare il punto giusto  per iniziare a calarsi, arrivandole da sopra e trovandosi in mezzo a un bosco non si hanno generosi punti di riferimento. Itinerario
L1: superare tratto appoggiato che porta all’attacco di un colonnino. Sosta su ghiaccio sotto di esso.
L2: colonnino a 90°, uscire e proseguire su un tratto più appoggiato per portarsi alla base di un altro salto. Sosta sulla destra, riparata da un tetto di roccia.
L3: attaccare un'altra sezione a 90° e come per L2 continuare poi su pendenze più modeste fino alla base di un altro salto. Sosta su ghiaccio.
L4: possibili più soluzioni, salendo a destra è meno appoggiato (85°), sosta su pianta, sulla destra.
L5: affrontare un tiro delicato, placche con poco ghiaccio e difficili da proteggere, portarsi tramite un leggero traverso verso sinistra. Sosta su ghiaccio.
L6: possibili più soluzioni, dai risalti verticali a diedri più appoggiati. Dopo aver attraversato un sentiero che a mezza costa taglia la cascata fare sosta su pianta sulla destra.
L7: anche qui possibili svariate soluzioni. Sulla destra più facile, centralmente colonne d’ingaggio.
Uscire ad ogni modo dal salto e fare sosta o su ghiaccio o collegando arbusti.
L8: tiro finale, appoggiato ma con qualche risalto a 80°. Sosta su piante.

Dall’ultima sosta in 5 minuti si è di nuovo sulla strada. Note
Prima ripetizione  Alessandro Andreoni, Diego Margiotta, Giulio Conta il 23-01- 2010